INIZIATI A POGGIBONSI GLI ABBATTIMENTI DEGLI ALBERI DI PIAZZA MAZZINI

News inserita il 24-04-2018 - Poggibonsi

Dopo mesi di polemiche e prese di posizione da parte della cittadinanza e delle associazioni ambientaliste, oggi sono iniziati i lavori che fanno parte dell'ampio progetto di riqualificazione dell'area.

Stamani di prima mattina l'impresa che si occupa del taglio degli alberi in Piazza Mazzini, la piazza della stazione a Poggibonsi, ha iniziato la sua opera. La notizia di per sé non avrebbe una grande rilevanza, ma è l'argomento di discussione più in voga al momento in città. Alcuni mesi fa il Comune ne ha presentato il progetto di riqualificazione della piazza della stazione e ciò che è balzato agli occhi è stato la completa sostituzione degli alberi della piazza con altri. Questa trasformazione ha scaldato gli animi di una parte dei cittadini che si sono mostrati contrari all'intervento, volendo preservare i cedri che da più di cinquanta anni sono stati piantati lì. Sono nati comitati, raccolte un migliaio di firme, sono intervenute associazioni ambientaliste, si sono espresse personalità dell'architettura e della botanica, ma l'amministrazione ha sempre difeso la scelta di sostituire le vecchie alberature con altre meno invasive. Dopo mesi di confronti accesi e di schieramenti contrapposti oggi le prime piante sono state abbattute. L'attesa sarà per i giorni a venire quando saranno proprio i grandi cedri del Libano a cadere sotto le motoseghe e ci sarà sicuramente un riaccendersi delle discussioni.
Per dare un giudizio complessivo dovremo attendere la conclusione dei lavori solo allora potremo veramente dire se era meglio prima oppure no.
Filippo Landi

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv