INIZIA LA MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO A SAN GIOVANNI D'ASSO

News inserita il 12-11-2021 - Eventi Siena

Sabato 13 novembre, inizia la trentacinquesima edizione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi a San Giovanni d’Asso nel comune di Montalcino.

Un ricco programma di eventi accoglierà i visitatori nei due week end centrali di novembre (13-14 e 20-21) che, oltre a poter acquistare il “Diamante Bianco”, troveranno degustazioni, mercatini di prodotti tipici, spettacoli itineranti e, naturalmente, forniti stand gastronomici con i prodotti del distretto rurale di Montalcino e Cene di Gala.

Il brindisi di apertura è fissato alle ore 10 con l’apertura dello “Square Food”in piazza Gramsci, la tensostruttura che ospita i principali stand gastronomici con i prodotti del territorio. Con il via ufficiale prende vita anche il mercatino lungo le vie del borgo con i prodotti tipici. Per i pranzi (e le cene) oltre allo Square Food, sono disponibili lo stand gastronomico gestito direttamente dalla Pro Loco di San Giovanni d’Asso e i ristoranti del paese.

Nella Sala del Camino del Castello, è in programma (fin dalle ore 9) il convegno sui cambiamenti climatici in tartuficoltura. Saranno presentati gli obiettivi del “Go Habitar-Si”, nato per favorire la mitigazione dei cambiamenti climatici che minacciano la tartuficoltura toscana.

Partecipano: Angelo Braconi,Vicesindaco del Comune di Montalcino; Paolo Valdambrini, Presidente Associazione Tartuficoltori Senesi, Stefano Scaramelli, Vicepresidente del Consiglio Regionale della Toscana, le consigliere regionali Anna Paris e Elena Rosignoli; Gianfranco Berni presidente della Fita; Domizia Donnini, Università degli Studi di Perugia; Gilberto Bragato, Crea di Gorizia; Simone Belmondo di WeTruf

Alle 11,30 parte da San Giovanni la prima “Cerca” con i tartufai e i propri cani.

Per chi resta nel borgo, la Sala del Camino all'interno del Castello ospita, alle 15,30, la degustazione guidata di “Pannacotta, cioccolato fondente e tartufo bianco delle crete senesi in abbinamento al Vin Santo”.

Alle 20, nel Castello, l’attesa Cena di Gala con il ristorante stellato “La Parolina” è già sold out. Ci sono ancora posti disponibili, invece, per la Cena di Gala di sabato 20 novembre “Luoghi storici incontrano le eccellenze del territorio” con lo chef Fatjon Goga del ristorante dell’Amorosa, nell'omonimo piccolo borgo divenuto un prestigioso Boutique Hotel.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv