Appuntamento martedì 12 novembre
Sotto la direzione artistica di Vincenzo Bocciarelli, la rassegna “Sipario blu” dei Teatri di Siena continua a regalare al pubblico emozionanti rappresentazioni. Martedì 12 novembre, alle ore 21, sul palco del Teatro dei Rozzi, Edoardo Sylos Labini porterà in scena lo spettacolo “Inimitabili”, un’opera appassionata che racconta la vita di Gabriele D’Annunzio, figura iconica della cultura italiana.
Lo spettacolo ripercorre la straordinaria ascesa del poeta abruzzese, dagli inizi nella vivace Roma di fine Ottocento, dove si fece strada con tenacia e carisma, fino a diventare il Vate d’Italia, simbolo di un’epoca. “Inimitabili” ne segue il percorso avventuroso e audace, concentrandosi in particolare sugli anni più turbolenti, come il coinvolgimento eroico nella Prima Guerra Mondiale e l’occupazione di Fiume, che hanno segnato per sempre il suo ruolo nella storia italiana.
D’Annunzio viene descritto in tutta la sua esuberante vitalità, tra passioni travolgenti e gesti audaci. Lo spettacolo non dimentica infatti i numerosi amori del poeta, primo tra tutti quello con la moglie Maria Hardouin, un legame tormentato che sfociò in un rapporto complesso e intenso, né il celebre amore con la grande attrice Eleonora Duse, che segnerà profondamente la sua vita e la sua produzione letteraria.
Sul palco del Teatro dei Rozzi, “Inimitabili” darà spazio anche all’impegno politico di D’Annunzio, che trovò nella parola e nell’azione il mezzo per lasciare un segno tangibile nella storia, nonché al suo immenso contributo alla letteratura e alla poesia. Un lascito che resiste nel tempo, consolidando la sua fama di autore e figura pubblica inimitabile.
La narrazione si conclude con l’ultima fase della vita di D’Annunzio, quando al Vittoriale degli Italiani, la celebre residenza sulle rive del Lago di Garda, costruisce un museo di sé stesso, immortalando la propria vita e il proprio genio in un complesso di opere e memorie.
Per rendere l’evento ancora più speciale, sarà presente in sala il nipote di D’Annunzio, Federico D’Annunzio, che porterà il suo saluto e il ricordo della figura iconica del nonno, in un momento di forte impatto emotivo e storico.
L’opera “Inimitabili” prende ispirazione dall’omonima trasmissione televisiva condotta da Sylos Labini su Rai3, in cui lo stesso attore aveva esplorato i tratti distintivi delle grandi personalità italiane. L’appuntamento è per martedì 12 novembre alle ore 21 al Teatro dei Rozzi, un evento imperdibile per chiunque desideri immergersi nella vita e nel mito di Gabriele D’Annunzio.
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito dei Teatri di Siena: (http://www.teatridisiena.it).