INCURSIONI VERDI A SIENA: AZIONI DI CITTADINANZA URBANA

News inserita il 19-04-2018 - Eventi Siena

Giovedì 19 aprile a Siena, presso il giardino storico La Lizza, si conclude il progetto “Incursioni Verdi: Azioni di Cittadinanza Urbana” sviluppato nell’ambito del percorso educativo “Noi con gli Altri” promosso da Unicoop Firenze, sostenuto dalla sezione soci Coop di Siena e patrocinato dall’Assessorato all’Istruzione, del Comune di Siena che ha dato un supporto operativo e confronto anche attraverso gli uffici del Servizio Manutenzione e Infrastrutture e l’Assessorato all’Ambiente.

Supportati anche dal Museo Botanico del Dipartimento di Scienze della Vita dell'Università di Siena e dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Siena, nel corso dell’anno scolastico 2017/2018 gli studenti della classe III B – indirizzo ambientale dell’Istituto biotecnologico Liceo Linguistico Monna Agnese hanno svolto il percorso educativo incentrato sui beni comuni e sulla loro gestione partecipata da parte della comunità.

Il percorso si è svolto all’interno dello spazio urbano de La Lizza che ha fornito l’occasione di conoscenza e valorizzazione dello spazio urbano inteso come luogo di incontro fra natura e uomo dove l’uomo sceglie, crea e trasforma gli spazi. Qui gli studenti hanno analizzato lo spazio attraverso lo sguardo della storia, attraverso la conoscenza degli alberi, e hanno riflettuto sulla percezione che alcune persone hanno di questo luogo.

A chiudere il progetto è la presentazione del progetto e l’incontro con la cittadinanza: un’occasione per chiamare i cittadini di tutte le età a prendersi cura di un “bene comune”.  Il Giardino Storico La Lizza, uno dei pochi luoghi di aggregazione pubblica della città, diventa così anche il luogo per “fare comunità” intorno al patrimonio di tutti. 

IL PROGRAMMA

Ore 12.00 Giocare ed animare la Lizza

Animazione e giochi all'aperto per i più piccoli. Piantumazione e riqualificazione delle sedute.

Parteciperanno i bambini e le bambine dell’infanzia Monumento della primaria Pascoli, e Peruzzi, gli studenti dell'Istituto Agrario e l'Auser.

Ore 12.00 interventi a cura dei soggetti coinvolti nel progetto

Giampiero Pacchierotti, Presidente della Sezione Soci di Siena

Elisabetta Bruni, Responsabile Proposte Educative di Unicoop Firenze

Francesca Meiattini, Coordinatrice  Cooperativa Sociale AranciaBlù

Paolo Mazzini, Assessore Ambiente, Patrimonio, Lavori Pubblici, Protezione civile, Sistemi informatici

Tiziana Tarquini, Assessore all'Istruzione, Politiche giovanili, Asili Nido, Formazione, Pari opportunità

Massimo Betti, Dirigente Direzione e Territorio

Ilaria Bonini, Museo Botanico (SIMUS) Dipartimento delle Scienze della Vita Università di Siena

Valeria Bertusi, Dirigente scolastico Istituto tecnologico biotecnologie e Liceo Linguistico Monna Agnese

0re 17.00 Due passi nel giardino

Riscoprire la Lizza e la Fortezza: osservare il verde urbano e ripercorrere la storia. Visita con guida ambientale e turistica aperta alla cittadinanza.

IL PROGETTO

Il progetto si è articolato in fasi formative orientandosi soprattutto a guardare il verde urbano, di per sé bene pubblico e risorsa comune che genera grandi benefici sia da un punto di vista ecologico che paesaggistico. Il lavoro operativo è iniziato con un sopralluogo, focalizzato all’osservazione dello spazio, alla sua documentazione fotografica, allo scambio di opinioni con le persone che lo “vivono” ed è continuato poi con l'individuazione degli alberi e delle loro specificità. Il materiale raccolto è stato rielaborato e presentando al comune un progetto riportante piccole proposte di intervento ai fini della valorizzazione, della conoscenza e rivitalizzazione dello spazio stesso. Le azioni di intervento riguardano la nomenclatura botanica e la cartellonistica conoscitiva degli alberi più rappresentativi, la piantumazione delle aiuole  e la verniciature delle sedute.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv