INAUGURATI I NUOVI DIPINTI ALLA NEUROPSICHIATRIA INFANTILE ALLE SCOTTE

News inserita il 16-09-2024 - Attualità Siena

Realizzati dai clown volontari di Nasienasi Vip Siena. Circa 1000 ore di lavoro solidaristico tra progettazione ed esecuzione a favore dei bambini

L’ingresso della Neuropsichiatria infantile dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese si è riempito di colori e di allegria, grazie a un progetto artistico ideato per regalare sorrisi a bambini, famiglie e operatori. Nei giorni scorsi, infatti, sono stati inaugurati i nuovi dipinti realizzati dai clown volontari dell’associazione Nasienasi Vip Siena, con l’iniziativa "Coloriamo le stagioni". Il progetto ha portato alla decorazione della zona antistante l’ingresso e della parete sinistra del corridoio interno al reparto, situato nel lotto 4, piano 0.

«Un progetto bellissimo – ha dichiarato il direttore generale dell’Aou Senese, professor Antonio Barretta –. Questi gesti sono straordinari perché rappresentano il legame virtuoso tra la nostra struttura e il mondo del volontariato, ma anche perché dimostrano quanto, insieme, possiamo prenderci cura umanamente dei nostri pazienti più piccoli e fragili, rendendo gli spazi ospedalieri più accoglienti anche per le loro famiglie. Ringrazio di cuore i clown volontari di Nasienasi per questo bellissimo regalo».

L’opera di Nasienasi si è sviluppata su due fronti: nell’area d’ingresso, i volontari hanno trasformato le pareti rappresentando la facciata di una casa, arricchita da simpatici animali e un paesaggio fantastico. L'obiettivo è quello di creare un ambiente più accogliente e rassicurante per i piccoli pazienti che accedono al reparto. Lungo il corridoio interno, invece, sono stati dipinti quattro grandi alberi, ciascuno dei quali rappresenta una stagione. A partire da questi elementi, si sviluppa la storia del bruco Leo, il protagonista di un racconto simbolico che accompagna i visitatori attraverso le stagioni della vita, culminando nella trasformazione del bruco in farfalla.

«Per noi – ha spiegato Giovambattista Cavallaro, presidente di Nasienasi Vip Siena ODV – questo progetto ha un duplice valore. Da un lato, desideriamo portare un po’ di leggerezza ai bambini e a tutti coloro che frequentano o lavorano nel reparto; dall’altro, vogliamo ricordare una persona speciale che non è più con noi. La storia del bruco Leo, che si trasforma in farfalla, è una metafora di rinascita e di speranza, ed è dedicata alla nostra cara amica e volontaria Miriam Galli (Clown Tegola), scomparsa prematuramente. Questo progetto è un tributo alla sua memoria».

Antonio Capuano, vicepresidente di Nasienasi Vip Siena ODV, ha poi aggiunto: «Desidero ringraziare le aziende Covea e Ruffoli che ci hanno fornito i materiali necessari per la realizzazione dei dipinti. Si tratta di un cammino artistico che vogliamo proseguire, e ringraziamo l’Aou Senese per averci dato questa opportunità. Crediamo fermamente nel valore del servizio che queste decorazioni offriranno in futuro».

I lavori di pittura sono durati circa un anno e sono stati realizzati da gruppi organizzati di volontari, che hanno dedicato il loro tempo al reparto anche fuori dagli orari di apertura. Il progetto ha richiesto circa 1000 ore di lavoro tra la fase di progettazione e l’esecuzione vera e propria. Non è la prima volta che Nasienasi si impegna in iniziative artistiche all’interno dell’ospedale: già dieci anni fa l’associazione aveva decorato i reparti di Pediatria e Onco-ematologia pediatrica, e continua a portare allegria e sorrisi in vari reparti dell’Aou Senese.

All’inaugurazione erano presenti, oltre al direttore generale Antonio Barretta, anche la direttrice amministrativa Maria Silvia Mancini, il professor Andrea Fagiolini, direttore ff di Neuropsichiatria infantile, e numerosi professionisti del reparto, che hanno partecipato con entusiasmo a questa giornata speciale.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv