Successo biancoverde (72-74) in casa del Costone. Tognazzi (28 punti) sensazionale, ma il canestro partita è di Marrucci
VISMEDERI COSTONE - NOTE DI SIENA MENS SANA 72-74 (22-19; 45-39; 61-62)
VISMEDERI: Brocco ne, Banchero 8, Tognazzi A ne, Ceccarelli, Radchenko 5, Terrosi 7, Banchi 7, Zeneli 5, Piattelli ne, Ondo Mengue 8, Bruttini 14, Nasello 19. All: Maurizio Tozzi.
NOTE DI SIENA: Brambilla, Pannini 11, Iozzi 4, Giorgi 7, Marrucci 7, Figus ne, Puccioni 6, Sabia 2, Cucini 2, Perinti ne, Prosek 8, Tognazzi V 27. All: Paolo Betti.
ARBITRI: Cavasin (Li) e Baldini (Fi).
Urlo Note di Siena, la finale torna in parità. La prima sconfitta casalinga stagionale Vismederi arriva per mano di Daniele Marrucci, che a 3” dalla fine di una gara vissuta sempre sul filo dell’equilibrio mette dentro il canestro-partita mandando in estasi il tifo Mens Sana, fin lì stropicciatosi gli occhi per la prestazione mostruosa di Vittorio Tognazzi (27 punti e 6 rimbalzi per la guardia di viale Sclavo) e la direzione d’orchestra di un Pannini che impatta come sempre ha saputo fare da quando, nel 2019, si è deciso di affidargli le chiavi della risalita dal sommerso dei dilettanti. Uno a uno e serie che si sposta, domenica, al PalaEstra, con la prevedibile reazione del Costone dietro l’angolo, al termine di una serata nella quale a Nasello (19) e compagni rimane in canna il colpo del ko, rendendo un losing effort la gran prova di Bruttini (9 punti nella ripresa per la bandiera gialloverde) in assenza delle sicurezze (Terrosi vede il canestro solo nel finale, Banchi va a sprazzi) che avevano indirizzato verso l'esito casalingo i 40' di gara-1.
Avvio equilibrato, con Banchero che risponde a Tognazzi e Nasello che lancia Ondo Mengue per il primo tentativo di allungo (10-5) Costone. Betti fa alzare dalla panchina Puccioni e Prosek, ma è ancora Ondo Mengue a fare la voce grossa nel colorato (18-12 dopo 7’). Alza il quintetto Tozzi, scegliendo Zeneli e Radchenko in avvio di secondo periodo, momento in cui Marrucci e Tognazzi impattano (24-24) facendo optare la panchina di casa per qualche spruzzata di difesa a zona: ad ogni tentativo ospite di mettere la testa avanti giunge, puntuale, la risposta sulla linea di fondo di Nasello, poi arriva anche il piazzato di Zeneli che dà il +5 (39-34) a Vismederi. Note di Siena si tiene in scia con i sette punti di un superlativo Giorgi, ma sulla sirena i liberi di Radchenko lasciano sopra di sei lunghezze la squadra della Piaggia.
Costone che però torna dalla pausa con le pile scariche. Segna 1 punto nei primi 6’ della ripresa, la squadra gialloverde, e la Mens Sana ne approfitta, con i missili da fuori di Pannini e di Tognazzi: il parziale è 0-13 (46-52) ma la fuga biancoverde è subito rintuzzata da due conclusioni dai 6,75 di un istintivo e chirurgico Banchi. È il momento delle giocate di talento, in casa Vismederi, affidate a Nasello ma anche a Bruttini, mentre sull’altro versante Tognazzi si accende con un terzo parziale strepitoso (11 punti messi a segno) e riporta i suoi avanti (59-62) sul finire del parziale.
Tensione alle stelle nell’ultimo quarto, con nessuna delle due squadre in grado di trovare la via del canestro e tanti errori nella gestione del possesso. Si entra negli ultimi 5’ sul 66-66 dopo due grandi giocate dei rispettivi capitani (Pannini risponde a Bruttini), poi Tognazzi, in isolamento contro Ondo Mengue, butta dentro (68-70) un altro canestro da fuori dei suoi quando mancano 95” alla fine. Puccioni fa due su due dalla lunetta portando Note di Siena a +4, ma non si sono fatti i conti col temperamento di Terrosi, che prima fa ciuff dalla lunga contro la zona, poi prende il fallo che a 20” dalla sirena lo manda a battere i liberi del potenziale controsorpasso: l'ala Vismederi fa uno su due agganciando solo la parità, dall'altra parte scorre il cronometro fino al jump shot vincente di Marrucci. C'è tempo per un ultimo tiro Costone, ma i ferri di Montarioso non sono amici di Terrosi, né di Radchenko che prova senza successo il tap in del supplementare. La festa stavolta è biancoverde.
Matteo Tasso