IL WEB PER OGNI ETÀ: DALLO STREAMING AI GIOCHI ONLINE

News inserita il 04-11-2019 - Attualità Siena

L'avvento di internet ha cambiato profondamente le nostre abitudini

L’avvento di internet ha cambiato profondamente le nostre abitudini ma i gusti di ognuno di noi sono differenti a seconda dell’età: dagli appassionati di streaming ai fan dei giochi online.

Shopping online, social network e tanto svago. Il web ha trasformato le nostre abitudini quotidiane. Sempre connessi ovunque ci troviamo, da dispositivi fissi e mobile, la rete è a portata di click. Basta uno smartphone per iniziare ad esplorare una miriade di siti più o meno interessanti. Quali visitare? Dipende dai nostri gusti ma anche dall’età.

Scaricare app, condividere foto e video sui social network, chattare sulle piattaforme di messaggistica ed ascoltare musica online. La diffusione del Mobile ha contribuito ad una repentina crescita di tutto il settore, un fenomeno che coinvolge non soltanto i giovanissimi ma attrae anche chi è più avanti con gli anni. Ognuno però ha le sue personali preferenze. 

I ragazzi utilizzano la rete soprattutto nei momenti di relax. Non soltanto social per restare sempre in contatto con gli amici ma anche diversi hobby, dall’ultimo videoclip su youtube alla nuova stagione della serie tv appena sbarcata su Netflix. Intrattenimento online sempre più ricercato anche da chi non è più giovanissimo, come ad esempio per il settore del gioco d’azzardo. Sono infatti sempre più coloro che vanno in cerca di siti specializzati del comparto, come ad esempio bonuspercasino.com, dove è possibile trovare recensioni dettagliate delle piattaforme legali, le ultime promozioni ed altre utili informazioni prima di scommettere. 

Italiani sempre più amanti del digitale, come confermato dall’ultimo documento di sintesi sulla presenza degli italiani sul web di giugno 2019, rilevata da Audiweb. Su internet ogni persona ha trascorso in media 4 ore e 28 minuti e ben 35,6 milioni di utenti ha navigato da smartphone. Shopping online, gaming, streaming e informazioni sono i più ricercati sul web.

Per quanto riguarda le fasce d’età, oltre l’80% dei 18-44enni si è collegato almeno una volta in rete, percentuale che scende al 56% per gli over 45. I siti più visitati sono stati delle categorie “Search” (95,5% degli utenti online nel mese), Social Network (89% degli utenti), Servizi e strumenti online (88,7%).

Lo smartphone è il dispositivo preferito dai giovani con non più di 35 anni mentre gli over 55 sono attratti anche dal pc. La fascia mediana, dai 35 ai 54 anni, usa alternativamente entrambi i dispositivi. Percentuali dunque differenti a seconda dell’età ma tutti accomunati da un unico elemento: l’uso quotidiano di Internet.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv