IL VALENTINO MAZZOLA SI AGGIUDICA LA 35^ COPPA CRESTI

News inserita il 23-01-2016 - Sport Siena

Battuto il Marciano Robur nella finalissima del torneo più antico di Siena e provincia riservato ai Pulcini dell'ultimo anno.


Dopo un mese di partite a raffica, dove circa 110 bambini hanno solcato il sintetico del Campo Sportivo Parrocchiale dell'Alberino, cala il sipario sulla 35^ Coppa Fabio Cresti.

L'edizione 2015, iniziata con la Cerimonia d'Apertura lo scorso 3 Dicembre e terminata oggi 23 Gennaio con le finali, ha visto trionfare il Valentino Mazzola, spezzando così la serie di coppe vinte di fila dal San Miniato negli scorsi due anni. Subito dopo le finali, si sono svolte le premiazioni che sono state fatte dalle maggiori cariche societarie dell'Alberino e da alcuni importanti ospiti del panorama calcistico senese.

 

Il torneo, riservato alla categoria Pulcini 2005-2006, ha avuto come sempre un grande successo di pubblico (sicuramente aiutato dall'entrata gratuita) ed un grande successo sul piano del divertimento e sul piano tecnico, visto che le partite giocate sono state sempre belle, lottate con lealtà e sano agonsimo e ricche di gol. A darsi battaglia nei gironi eliminatori, c'erano l'Alberino (società organizzatrice), Asta, Marciano Robur, Valentino Mazzola, ChiantiBanca Monteriggioni, Policras Sovicille, San Miniato e Siena Nord. Alle Semifinali, sono passate Marciano Robur, San Miniato, Valentino Mazzola e Siena Nord. Giocate anche le Semifinali, si arriva al giorno della festa finale con San Miniato e Siena Nord che sono andate a sfidarsi per la Finalina per il 3° e 4° posto mentre Marciano Robur e Valentino Mazzola giocavano per aggiudicarsi la Coppa. 

 

Eccoci ad oggi, al giorno della Finale. Salendo la scalinata della Parrocchia dell'Alberino, dalla quale, oltrepassata una porta a vetri, si entra nella cornice del mitico campino dell'Alberino che è tutto circondato dalle case del quartiere di Ravacciano, si sente l'adrenalina nell'aria ed il brusio dei genitori che aspettano di vedere scendere in campo i propri figli, sicuramente emozionati per un evento sportivo veramente sentito a Siena. Le partite di entrambe le finali sono state bellissime sempre equilibrate, con azioni all'infinito da una parte e dall'altra che hanno infiammato i cuori degli spettatori. La finalina, se la aggiudica il Siena Nord dopo aver battuto il San Miniato grazie al gol da centrocampo di Milanesi. La gara clou della serata, la Finale per il 1° ed il 2° posto, dopo una battaglia sportiva veramente fantastica, viene vinta dal Valentino Mazzola per 0-1 contro il Marciano Robur. Ed è proprio alla fine di questa partita che scoppia l'entussiamo dei bambini della società di Valli che si abbracciano, saltano e corrono per il campo, sapendo di aver ottenuto un'importante vittoria. Invece, i piccoli atleti del Marciano Robur, nonostante la sconfitta, non si disperano e non fanno le bizze perchè sanno di aver dato il massimo e sanno che questa sarà un'esperienza formativa per la propria carriera calcistica. Ed è proprio questo il fascino della Coppa Cresti: una festa per la città di Siena che fa divertire i bambini ma li fa anche crescere sportivamente ed umanamente. 

 

 

Nel concludere il pezzo, bisogna fare i complimenti alla società Alberino che anche quest'anno, con tanti sforzi e sacrifici, è riuscita ad organizzare un evento importantissimo im maniera quasi impeccabile. Un grazie anche a tutte le persone che si impegnano quotidianamente e dedicano parte del tempo libero a questa società ed un ringraziamento va alla FIGC ed alla UISP che ha mandato gli arbitri in tutte le gare. La cosa importante, però, è poter dire che a Siena, la "Coppa Cresti" e l'Alberino stanno tornando ad avere il prestigio e gli onori di una volta.


 


Claudio Bicchi

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv