"IL TRENO DEL GIGANTE BIANCO" A SINALUNGA

News inserita il 02-10-2017 - Eventi Siena

Enti ed istituzioni si muovo sempre più nell’ottica della creazione di progetti integrati che coinvolgono più aree. E’ il caso del progetto inserito nell’ambito dell'ottava edizione degli Fiera dell’agricoltura, che si svolge in occasione dei festeggiamenti della Madonna del Rosario alla Pieve di Sinalunga, in provincia di Siena. Nell’ambito della Fiera dell’Agricoltura si inserisce, il 7 ottobre, il “Treno del Gigante Bianco” (dal nome dei bovini di razza chianina, una razza particolarmente imponente rispetto ad altre razze), il cui filo conduttore è la scoperta della Valdichiana attraverso le ferrovie minori. Un modo per scoprire un territorio ricco di borghi, tradizioni e prodotti tipici attraverso il treno e la bicicletta. Un progetto per chi ama viaggiare lentamente, ricerca valori nascosti e permette di ristabilire l’equilibrio tra l’uomo e l’ambiente. I percorsi saranno “emozionali” e in grado di attrarre un turismo di qualità. Il prossimo evento si svolgerà nella città di Chiusi.

L’iniziativa del 7 ottobre si inserisce in una progettualità più ampia in via di sviluppo che ha come obiettivo la valorizzazione delle linee ferroviarie minori, attraverso il collegamento con i percorsi cicloturistici. In particolare si vuol collegare la linea ferroviaria Sinalunga-Arezzo e la linea ferroviaria Sinalunga-Chiusi, con i percorsi di interesse regionale (per esempio il percorso Tirreno-Adriatico e il Sentiero della Bonifica) e con le Strade del Gigante Bianco, relative a tutta la Valdichiana Senese e Aretina. In questa edizione il 7 ottobre si terrà un convegno e contestualmente sarà possibile per chi desidera partecipare, anche con biciclette a noleggio, effettuare un percorso treno/bici che si snoda da Arezzo fino a Chiusi, percorso, tra l’altro, dove da anni è possibile fare il tragitto di circa 60 km. denominato “Percorso della Bonifica”.

Questo progetto dedicato alla mobilità sostenibile è sostenuto dalla Regione Toscana e da diverse istituzioni ed enti delle province di Siena ed Arezzo. Tra i Comuni della provincia di Siena hanno concesso il patrocinio: Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, Pienza, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena; per i Comuni della provincia di Arezzo hanno concesso il patrocinio: Arezzo, Castiglion Fiorentino, Civitella in Val di Chiana, Cortona, Lucignano, Monte San Savino.

Questo il programma del percorso/convegno. Ore 9.00 Arezzo, partenza del “Treno del Gigante Bianco” con vagone dedicato al trasporto delle bici; ore 9.51 Sinalunga, arrivo del “Treno del Gigante Bianco” e saluti delle autorità; ore 10.15 partenza del percorso cicloturistico alla scoperta dei Borghi di Sinalunga e dei sentieri del Gigante Bianco, ore 10.30 convegno “Il Treno del Gigante Bianco - progetto di valorizzazione delle linea ferroviarie minori attraverso il collegamento con i percorsi cicloturistici”; ore 13.00 pranzo per i partecipanti al convegno e ai ciclisti partecipanti al percorso del Gigante Bianco; ore 18.30 Sinalunga, partenza del “Treno del Gigante Bianco”; ore 19.17 Arezzo, arrivo del “Treno del Gigante Bianco”. Possibilità di noleggio biciclette.

Questo il programma del convegno “Il Treno del Gigante Bianco - progetto di valorizzazione delle linee ferroviarie minori attraverso il collegamento con i percorsi cicloturistici”: ore 10.30 saluto del Sindaco del Comune di Sinalunga. Interverranno: Maurizio Seri (Amministratore unico TFT), Efisio Murgia (Direttore Territoriale Produzione Firenze RFT), Vincenzo Ceccarelli (Assessore Regione Toscana alle Infrastrutture, mobilità, urbanistica e politiche abitative), Riccardo Buffoni (Direzione Generale Regione Toscana alle Politiche mobilità, infrastrutture e trasporto pubblico locale), Raffaele Mannelli (Direzione Attività Produttive, Settore Promozione Turistica), Fabrizio Montaini (Presidente Amici della Bici - Fiab Arezzo) ed i sindaci dei comuni interessati dalla tratta (Sinalunga, Torrita, Montepulciano, Chiusi, Lucignano, Marciano della Chiana, Civitella, Foiano della Chiana, Monte San Savino e Arezzo). Presenti anche dirigenti scolastici di Sinalunga e Lucignano. Alle ore 13.00 pranzo per i partecipanti al convegno e ai ciclisti partecipanti al percorso cicloturistico.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv