IL RETTORE DELL'UNIVERSITÀ DI CAXIAS DO SUL IN VISITA IN ATENEO A SIENA

News inserita il 29-10-2024 - Attualità Siena

Scienze ambientali, tecnologia e sostenibilità al centro degli accordi con il Brasile

Gelson Leonardo Rech in visita all'università di Siena

Il 25 ottobre scorso, il professor Gelson Leonardo Rech, Rettore dell'Università brasiliana di Caxias do Sul (UCS), è stato in visita all'Università di Siena, accompagnato dal professor Everaldo Cescon, Dean of Postgraduate and Research. L'incontro, tenutosi presso il Rettorato dell'Ateneo senese, ha visto la partecipazione della pro-rettrice Donata Medaglini, del professor Federico Pulselli e del professor Simone Borghesi, Delegato del Rettore alle Relazioni internazionali.

L'incontro ha rappresentato un momento cruciale per la firma congiunta di un accordo bilaterale tra le due istituzioni, volto a promuovere la cooperazione nei campi della ricerca, della formazione e della diffusione culturale, con particolare attenzione alle scienze ambientali, alla sostenibilità, alle scienze sociali e all'innovazione. La convenzione stabilisce la mobilità di studenti, professori, ricercatori e dottorandi, oltre allo sviluppo di programmi di ricerca congiunti, alla promozione di pubblicazioni e all'organizzazione di conferenze, corsi e incontri di ricerca.

Come prima iniziativa derivante dall'accordo, è già in programma un periodo di studio in Brasile per una dottoranda del dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell'ambiente (DSFTA) dell'Università di Siena, specializzata in Scienze e Tecnologie ambientali, geologiche e polari. Questo periodo di studio avrà luogo all'inizio del prossimo anno e rappresenta il primo passo verso una collaborazione attiva e fruttuosa tra le due istituzioni.

L'accordo si inserisce all'interno di una strategia più ampia volta a rafforzare i rapporti accademici tra l'Italia e il Brasile, in vista della Conferenza sul Clima delle Nazioni Unite, che si terrà in Brasile nel 2025. Entrambi gli Atenei condividono un forte interesse verso la sostenibilità ambientale e la lotta al cambiamento climatico, temi di particolare rilevanza anche per la Provincia di Siena, già impegnata in progetti di decarbonizzazione.

I contatti con l'Università di Caxias do Sul erano già stati avviati la scorsa estate, grazie alla professoressa Ana Cristina Fachinelli, docente presso l'ateneo brasiliano. La collaborazione iniziale si è concentrata sulla disseminazione di progetti di decarbonizzazione, partendo dai risultati ottenuti nella Provincia di Siena, che ha già raggiunto importanti traguardi verso la Carbon Neutrality.

Nei mesi scorsi, la professoressa Fachinelli ha visitato l'Università di Siena, incontrando il gruppo di ricerca Ecodynamics Group, composto da Simone Bastianoni, Nadia Marchettini e Federico Pulselli, del dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell'ambiente. Ha inoltre avuto modo di confrontarsi con Cristina Capineri del dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive, e con Simone Cresti del Santa Chiara Lab di Ateneo. Durante questi incontri, sono stati approfonditi aspetti tecnici relativi alle dinamiche della Carbon Neutrality nella Provincia di Siena, con l'obiettivo di replicare l'esperimento nella regione brasiliana di Caxias do Sul, recentemente colpita da alluvioni causate da un ciclone extratropicale.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv