Sabato 8 febbraio, dopo l’intervento di manutenzione straordinaria, tornerà nuovamente percorribile in entrambi i sensi di marcia
Il Ponte della Casanova, situato sul fiume Ombrone lungo la Strada provinciale 34/d nel Comune di Buonconvento, è stato riaperto al transito veicolare e pedonale in entrambi i sensi di marcia, dopo il completamento dei lavori di manutenzione straordinaria. Il restauro si è reso necessario a seguito delle attività di monitoraggio svolte dalla Provincia di Siena, nell'ambito del piano di sicurezza infrastrutturale avviato nel 2022, che ha coinvolto oltre 480 ponti sulla rete stradale provinciale.
"La conclusione dei lavori sul ponte della Casanova è un ulteriore passo avanti nell'impegno della Provincia per garantire la sicurezza dei cittadini lungo le strade di sua competenza. Un territorio sempre più fragile richiede interventi mirati, che, sebbene possano causare disagi temporanei, sono essenziali per assicurare infrastrutture sicure e affidabili per le nostre comunità", ha dichiarato la Presidente Agnese Carletti.
Il cantiere era stato avviato a settembre 2023 con una prima fase di lavori sul piano viario, conclusasi a novembre. La seconda fase, la più complessa, ha coinvolto il rifacimento delle travi secondarie che sostengono l'impalcato. Durante questa fase, è emersa la necessità di un intervento di miglioramento statico, che ha comportato un'integrazione del progetto iniziale e un conseguente allungamento dei tempi di esecuzione.
L'intervento, completato dopo le prove di carico, ha visto il posizionamento dei guard rail, l’asfaltatura della strada e il rifacimento della segnaletica. L’investimento complessivo per i lavori ammonta a 1 milione e 565 mila euro.