IL PIAZZALE NELLA ZONA INDUSTRIALE DEI FOCI A POGGIBONSI, VIAGGIO NEL DEGRADO

News inserita il 11-03-2025 - Poggibonsi

La zona periferica della città non ha mai brillato per ordine e pulizia ma negli ultimi tempi la situazione è ulteriormente peggiorata

Tra le caratteristiche del Brasile ci sono sicuramente i quartieri nati senza regole seguito delle migrazioni nelle grandi città. Le favelas sono un termine ormai universale usato in tutto il mondo, che sta a significare una zona degradata e pericolosa.
Poggibonsi non vuole essere da meno e per chi vuole provare un'esperienza “esotica” può visitare Piazzale Rinnovamento un grande spiazzo ai limiti della zona industriale dei Foci, terra di confine tra le fabbriche e i campi, dove il degrado è di casa da anni. La situazione per quanto mai sia stata ordinata, negli ultimi tempi si è ulteriormente degradata.
La zona è da tempo domicilio di un gruppo di rom con i loro camper e le loro grandi roulotte, convivono serenamente con i residenti e le aziende. Una comunità che si si vede invasa da chili di spazzatura abbandonata nottetempo in modo illegale, approfittando del posto fuori mano. Per cercare di ridurre il malcostume imperante Sei Toscana ha tolto i cassonetti della raccolta differenziata, per scoraggiare chi volesse disfarsi dei rifiuti. Questa mossa non ha sortito gli effetti sperati, anzi gli scarti di ogni tipo, edilizia, mobili, rifiuti generici e industriali sono aumentati.
Una situazione degradata che nessuno tra i residenti della zona è disposto a tollerare per altro tempo, le proteste e le lamentele stanno aumentando e stanno correndo sui social. Piazzale del Rinnovamento, ironia della sorte, avrebbe proprio bisogno di un'azione che riprenda il nome, rinnovamento e messa in sicurezza. Un obbiettivo che sarebbe auspicabile in un futuro non troppo lontano.

Filippo Landi

 

 

Galleria Fotografica

Web tv