IL MOVIMENTO STUDENTESCO LOG-IN IN PIAZZA CONTRO LA MINISTRA BERNINI

News inserita il 21-02-2025 - Attualità Siena

"No alla riforma del pre-ruolo e ai finti aumenti dell'FFO"

Il movimento studentesco Log-in ha preso parte oggi alla manifestazione di protesta contro la ministra dell’Università Anna Maria Bernini, unendosi alle associazioni studentesche, al comitato dei precari universitari di Siena, Firenze, Pisa e Perugia, e ai lavoratori della Beko.

Nel corso del presidio, i manifestanti hanno espresso la loro ferma opposizione alla riforma del pre-ruolo, nota come “riforma Bernini”, e hanno contestato gli annunciati aumenti del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO), giudicati insufficienti e inadeguati a risolvere le criticità del sistema accademico.

Nonostante la ministra abbia dichiarato ieri l’intenzione di sospendere la discussione sul ddl 1240, Log-in ha denunciato con preoccupazione il sostegno della Crui (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) alla riforma, sottolineando il proprio disaccordo con questa posizione.

Il movimento ha inoltre ribadito la necessità di un cambiamento radicale del modello universitario. “Anche quando sono stati stanziati finanziamenti, come nel caso del PNRR, le risorse sono state destinate ai privati, favorendo la privatizzazione di corsi, la creazione di dottorati poco utili e di infrastrutture funzionali agli interessi privati”, si legge nel comunicato.

Log-in ha infine rilanciato la propria visione di università pubblica, fondata sulla ricerca libera e disinteressata, lontana da ingerenze economiche e dalla strumentalizzazione dei fondi pubblici.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv