IL MINISTRO LOCATELLI IN VISITA ALL'ISTITUTO SARROCCHI: IL 9 OTTOBRE

News inserita il 08-10-2025 - Eventi Siena

Verrà presentato il progetto "Automated Wheelchair": una carrozzina intelligente controllabile con la testa o la voce, realizzata con il contributo del Rotary Club Montaperti

Il Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, visiterà giovedì 9 ottobre alle ore 11.30 l’Istituto d’Istruzione Superiore “Tito Sarrocchi” di Siena, dove incontrerà studenti e docenti del corso di Robotica. In questa occasione sarà presentato il progetto pilota “Automated Wheelchair”, una sedia a rotelle automatizzata e intelligente, realizzata con il contributo del Rotary Club Montaperti.

L’innovativa carrozzina può essere controllata tramite movimenti della testa o comandi vocali, permettendone l’utilizzo anche a persone con disabilità motorie gravi, che non possono muovere braccia o mani.

“Si tratta di un progetto triennale – spiega il professor Andrea Gorelli, docente di Robotica del Sarrocchi – iniziato nel 2022 con la sostituzione dei comandi manuali con un’app per computer e smartphone. Nel 2023 abbiamo sviluppato un sistema di controllo basato sui movimenti della testa, rilevati da sensori posti su un caschetto. Infine, nel 2024-25, grazie alla collaborazione con l’indirizzo di Informatica, abbiamo implementato un software di riconoscimento vocale basato sull’intelligenza artificiale.”
L’“Automated Wheelchair” ha già ottenuto numerosi riconoscimenti: per tre anni consecutivi è stata selezionata per partecipare al Maker Faire, il più importante evento italiano dedicato alla robotica e all’innovazione tecnologica. Lo scorso maggio, inoltre, il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ne ha elogiato pubblicamente l’alto valore innovativo durante il campus Scuola Futura.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv