IL GRANDE CINEMA A CHIUSI, LUNEDÌ VIA ALLE RIPRESE

News inserita il 20-08-2017 - Chiusi

Vinicio Marchioni e Valeria Solarino nel cast del lungometraggio

Lunedì 21 agosto a Chiusi inizieranno le riprese per un importante film italiano patrocinato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact), dalla Regione Toscana e dal Touring Club Italiano.
Il lungometraggio che vede protagonista la Città di Chiusi e il territorio, è diretto dal regista toscano Francesco Falaschi, con la partecipazione di un cast d'eccezione, tra cui Vinicio Marchioni e Valeria Solarino, sceneggiato dai toscani Ugo Chiti e Filippo Bologna. Il film narra “una storia inedita sul mondo del cibo e della cucina che farà emergere temi forti quali l’amicizia e la disabilità con un tema delicato come quello dell'autismo, inteso anche - e soprattutto - come risorsa. Nel film la cucina viene mostrata in maniera realistica ed ironica sottolineando i valori positivi (condivisione, legame con storia e tradizione, creatività), ma anche i lati negativi (eccesso di spettacolarizzazione, competitività).
“Per la nostra città – dichiara il Sindaco Juri Bettollini – questa bella opportunità va esattamente nella direzione che come amministrazione stiamo portando avanti, sia per la crescita culturale e sociale che per la valorizzazione e promozione delle molte risorse e sarà un onore ospitare le riprese di un film che prosegue la tradizione italiana dei film d’autore trattando temi delicati e di stringente attualità. L’autismo è una sindrome che maggiormente, nei ragazzi e non solo, può rendere difficile l'interazione sociale, ma che spesso può portare a forme straordinarie di comunicazione spesso inaspettate. Questo lungometraggio, con la chiave di lettura dell'enogastronomia, valorizza questo aspetto e per questo con piacere abbiamo concesso il patrocinio e alla produzione, alla troupe e agli attori offriamo il massimo della nostra collaborazione. Non vediamo l’ora di sentire le fatidiche parole del regista ciak, motore, azione.”
“In questi giorni – sottolinea il Vicesindaco Chiara Lanari – stiamo lavorando insieme alla produzione, che ringraziamo per la cortesia, disponibilità e professionalità, per ottimizzare al meglio le riprese in città e ringraziamo fin da adesso anche gli esercenti e alla cittadinanza per l’attiva collaborazione. Indubbiamente questo film, che tratta temi importanti, è una bella opportunità per riflettere, crescere e nel contempo per valorizzare e promuovere le molte risorse della nostra città e del territorio”
Durante le riprese del film la circolazione in centro storico tra il 21 e il 23 agosto (via Garibaldi, via Porsenna, via Bassa Ciminia, via Nardi Dei, via Curzio e Piazza Duomo) subirà alcune variazioni, si ringraziano per la comprensione e la collaborazione gli esercenti e la cittadinanza data l’importanza dell’evento per la città.
Maggiori informazioni ufficiali saranno oggetto nei prossimi giorni di comunicazioni in accordo con la produzione.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv