IL GARANTE DEI DETENUTI ADERISCE ALLA MARATONA CONTRO I SUICIDI IN CARCERE

News inserita il 09-07-2024 - Eventi Siena

Organizzata dalla Camera penale di Siena e Montepulciano per domani, mercoledì 10 luglio

 

Stefano Longo partecipa alla maratona contro i suicidi in carcere

Stefano Longo, Garante dei detenuti del Comune di Siena, ha annunciato la sua adesione alla maratona oratoria contro i suicidi in carcere, che si terrà domani, mercoledì 10 luglio, alle ore 10:00 nell’area antistante il Tribunale penale di Siena. L’evento è organizzato dalla Camera penale di Siena e Montepulciano.

“Aderisco convintamente alla maratona oratoria organizzata dalla Camera penale di Siena e Montepulciano sul tema ‘Fermare i suicidi in carcere’ che si terrà domani alle ore 10, nell’area antistante il Tribunale penale di Siena,” ha dichiarato Longo. L’iniziativa si colloca nell’ambito di una più ampia campagna dell’Unione delle Camere Penali Italiane, volta a sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulle condizioni dei detenuti nelle carceri italiane.

La campagna nazionale, iniziata il 29 maggio, culminerà l'11 luglio a Roma con una manifestazione nazionale in Piazza dei Santi Apostoli a partire dalle ore 14:30. L'obiettivo è di portare all’attenzione della società civile e del governo la drammatica realtà dei suicidi in carcere, fenomeno purtroppo in crescita e spesso trascurato.

“Ringrazio per l’invito l’avvocato Michela Rossi, Presidente della Camera Penale di Siena e Montepulciano,” ha aggiunto Longo. “Iniziative come queste sono necessarie per sensibilizzare l'opinione pubblica sull’attuale condizione della realtà carceraria italiana. I suicidi in carcere sono un fenomeno che non possiamo ignorare e che richiede un intervento immediato e deciso da parte delle istituzioni.”

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv