IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA IL REGOLAMENTO DELLA CONSULTA ANZIANI

News inserita il 07-11-2024 - Attualità Siena

Nella seduta di oggi, giovedì 7 novembre, con voto unanime. Atto illustrato dall'assessore Papi ed emendato dalla Commissione Servizi Sanitari e Sociali

Approvato all'unanimità il regolamento della Consulta Comunale degli anziani a Siena

Oggi, giovedì 7 novembre, il Consiglio Comunale di Siena ha approvato all'unanimità il nuovo Regolamento della Consulta Comunale degli Anziani. L’approvazione dell’atto, che ha visto la partecipazione di tutti e trenta i consiglieri comunali presenti, rappresenta un significativo passo avanti per il coinvolgimento attivo della popolazione anziana nella vita della comunità e nella gestione delle politiche sociali locali.

L’assessore ai servizi sociali, Micaela Papi, ha illustrato il regolamento, sottolineando l’importanza di considerare gli anziani come veri e propri soggetti di diritto e parte integrante della comunità. "Attraverso il rinnovo di questo regolamento – ha spiegato l’assessore – l’amministrazione afferma il principio secondo cui la persona anziana debba essere considerata come reale soggetto di diritto e membro a tutti gli effetti della comunità. La Consulta sarà uno strumento prezioso per osservare e analizzare le problematiche della popolazione anziana, dal tema dell’invecchiamento al funzionamento dei servizi sanitari e sociali pubblici e privati, fino alle prospettive di miglioramento delle iniziative e dei provvedimenti a loro rivolti."

Il regolamento è stato emendato sulla base del parere della Commissione Servizi Sanitari e Sociali, come dichiarato dalla presidente Francesca Cesareo, esponente del gruppo Nicoletta Fabio Sindaco. La Commissione, che si è riunita due volte congiuntamente alla Commissione Statuto e Regolamenti, ha fornito un parere unanime sull’emendamento proposto, successivamente approvato con ventiquattro voti favorevoli e sei contrari.

La nuova Consulta, come stabilito nell’articolo tre del regolamento emendato, sarà composta dall’assessore ai servizi sociali o da un suo delegato in qualità di presidente; un consigliere comunale di maggioranza e uno di minoranza; un rappresentante dei Centri per gli Anziani, designato di volta in volta; cinque rappresentanti delle organizzazioni sindacali dei pensionati (tre dei sindacati Cgil, Cisl e Uil, e due del Cupla); cinque rappresentanti degli enti del terzo settore (come organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e cooperative sociali) e un medico geriatra nominato dal Sindaco. Quest’ultimo avrà anche il compito di nominare i membri della Consulta, che resteranno in carica per l’intera durata del Consiglio Comunale.

Le funzioni della Consulta saranno molteplici e includono il mantenimento di un rapporto stabile con le istituzioni locali per migliorare la qualità della vita degli anziani e delle loro famiglie. La Consulta si propone inoltre di diffondere una cultura di integrazione e promozione dell’autonomia, esprimendo pareri sulle politiche sociali e formulando proposte sulle tematiche di maggiore interesse per la popolazione anziana.

Con la sua attività, la Consulta contribuirà a costruire una rete solida tra Comune, servizi sanitari e sociali, e organizzazioni di volontariato e assistenza, rispondendo in modo attivo e concreto al costante invecchiamento della popolazione e all’aumento dei bisogni. La Consulta si riunirà in tre sessioni ordinarie ogni anno, nei locali messi a disposizione dal Comune di Siena, per analizzare la situazione e proporre interventi mirati.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv