IL CONSIGLIERE REGIONALE SIMONE BEZZINI VISITA LA SEDE DI COLDIRETTI SIENA

News inserita il 20-03-2026 - Attualità Siena

Incontro nella nuova sede di via Pianigiani: confronto su costi, clima e mercati globali

Bezzini e Coldiretti

Una visita istituzionale che si è trasformata in un momento di confronto concreto sulle principali criticità e prospettive del settore agricolo. Il consigliere regionale Simone Bezzini ha fatto visita alla sede di Coldiretti Siena in via Pianigiani, dove è stato accolto dal direttore Simone Solfanelli.

Nel corso dell’incontro è stato tracciato un quadro aggiornato della situazione agricola, tra opportunità di sviluppo e difficoltà crescenti. Al centro del dialogo le dinamiche dei mercati internazionali, sempre più influenzati da tensioni geopolitiche e dall’ipotesi di nuovi dazi, oltre alle ripercussioni dei conflitti in Medio Oriente sui costi energetici e sulla logistica.

Particolare attenzione è stata riservata alle problematiche quotidiane delle imprese agricole: dall’aumento dei costi di produzione alla carenza di manodopera, fino agli effetti sempre più evidenti dei cambiamenti climatici. Temi che si intrecciano con la necessità di tutelare e valorizzare le produzioni locali.

«Momenti come questo - sottolinea Coldiretti Siena - sono fondamentali per mantenere un dialogo diretto con la politica e la società, interpretare i cambiamenti in atto e tradurli in risposte concrete a sostegno del settore e dei territori».

Al termine dell’incontro, l’associazione ha espresso apprezzamento per la visita e per l’attenzione dimostrata verso un comparto strategico per l’economia e l’identità del territorio senese.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv