IL CONCERTO DI NATALE DEI MADRIGALISTI SENESI PER SANTA LUCIA

News inserita il 12-12-2019 - Eventi Siena

Il Gruppo Polifonico Madrigalisti Senesi, diretto dal Maestro Elisabetta Miraldi, sarà in concerto venerdì 13 dicembre alle ore 17.30 a Siena, nella Chiesa di San Niccolò del Carmine in Pian dei Mantellini.

In occasione della festività di Santa Lucia, i Madrigalisti Senesi offrono alla cittadinanza un frizzante concerto completamente dedicato alle Musiche del Natale, passando da brani di epoca medievale a brani rinascimentali, fino alle più note melodie natalizie della tradizione e alle fresche Christmas Carols di origine anglosassone.

Il Gruppo Polifonico Madrigalisti Senesi, vanta nella città una lunga tradizione: fondato dal Conte Chigi Saracini nel 1950, con il nome di Madrigalisti dell'Accademia Chigiana, fu guidato inizialmente dal celebre Maestro Morosini; il coro cambiò poi il nome originario alla morte del conte, intorno alla metà degli anni Sessanta, diventando il Gruppo Polifonico Madrigalisti Senesi; dal 1992 la direzione è affidata ad una donna: il maestro Elisabetta Miraldi.

I Madrigalisti Senesi sono ben conosciuti sia in campo nazionale che internazionale, ma da sempre rivolgono una particolare attenzione al pubblico senese, con lo scopo di divulgare la musica corale sacra e profana, talvolta di autori senesi non sufficientemente conosciuti, nell’ambito della propria città. Esclusivamente formato da dilettanti, il coro svolge intensa attività didattica e concertistica, sia in Italia che all'estero: i Madrigalisti Senesi hanno effettuato tournée concertistiche in Europa e negli Stati Uniti d'America, a New York. Hanno inoltre partecipato al Festival Internazionale di Canto Corale a Manila, nelle Filippine, come coro rappresentante l’Italia. Innumerevoli le partecipazioni a Festival e Rassegne, tra cui i Festival Internazionali di Barcellona, Bastia, Bordeaux, il Festival di Spoleto, il Festival delle Marche a Iesi e il Festival Internazionale delle Arti Barocche a Genova. Negli ultimi anni i Madrigalisti Senesi hanno contribuito a promuovere il Rinascimento Musicale Italiano all’estero con tournèe in Germania, Spagna, Francia, Austria e Repubblica Ceca, dove hanno riscosso lusinghieri consensi di pubblico e di critica. Nel 2018 hanno partecipato al XVIII Festival Corale Internazionale svoltosi a Budapest e nell'agosto del 2019 si sono esibiti con vivo successo a Stoccolma (Svezia).

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv