La pianta presenta alcune criticità: area messa in sicurezza
Durante un recente controllo del patrimonio arboreo, il Comune di Siena, attraverso gli uffici competenti, ha rilevato un preoccupante stato di deterioramento di un albero di leccio situato su viale Vittorio Veneto. L'albero, già in fase di essiccamento, presenta anche nuove ferite longitudinali profonde sul tronco, segno di un possibile peggioramento della sua condizione strutturale.
La posizione del leccio lungo un viale stradale, unita alla possibilità di criticità per la sicurezza pubblica, ha reso necessario un intervento immediato. Il Comune ha dunque deciso di sostituire l'albero compromesso con un altro esemplare adulto della stessa specie.
Tuttavia, l'area in cui sorge il leccio è soggetta a vincoli paesaggistici, il che richiede un iter autorizzativo specifico per procedere con l'abbattimento. In attesa del completamento di questo processo burocratico, l'amministrazione comunale ha adottato alcune misure preventive per garantire la sicurezza dei cittadini. È stata richiesta un'ordinanza di divieto di sosta per i cinque posti auto situati in prossimità dell'albero, al fine di evitare possibili incidenti derivanti da eventuali cedimenti.
Parallelamente, è stata attivata la ditta appaltatrice responsabile degli interventi manutentivi urgenti, che provvederà a effettuare una prima potatura dell'albero.