Il Sindaco di Siena Nicoletta Fabio e l'assessore alla sanità Giuseppe Giordano a colloquio con il dirigente: “Il territorio al centro dell'attenzione"
Un incontro istituzionale all’insegna della collaborazione quello che si è svolto questo pomeriggio a Palazzo Pubblico tra il Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, l’assessore comunale alla sanità, Giuseppe Giordano, e il nuovo direttore generale dell’Asl Toscana Sud Est, Marco Torre. L’appuntamento, nato su invito dell’amministrazione comunale, ha rappresentato l’occasione per un primo confronto sulle priorità sanitarie del territorio.
Dopo aver rivolto a Torre i migliori auguri per l’incarico appena assunto, il Sindaco e l’Assessore hanno proposto un “patto di collaborazione” tra Comune e Asl, nel rispetto dei rispettivi ruoli, per garantire un’efficace governance della sanità locale. "L’obiettivo – spiegano Fabio e Giordano – è mettere al centro il territorio senese, spesso trascurato in passato, e affrontare alcune criticità prioritarie, a partire dall’assistenza sanitaria per una popolazione sempre più anziana".
Tra i temi sul tavolo, particolare attenzione è stata dedicata alla Casa della Salute, che, secondo l’amministrazione, deve diventare un punto di riferimento concreto per la continuità assistenziale, e al servizio 118, la cui attuale sede presenta diverse problematiche. "Abbiamo invitato il direttore generale a un sopralluogo congiunto – aggiungono Fabio e Giordano – per condividere criticità e soluzioni, con l’obiettivo di realizzare una nuova sede".
L’incontro si è concluso con la volontà di avviare tavoli tematici su emergenza-urgenza e medicina generale, per affrontare in modo strutturato le sfide sanitarie del territorio.