IL COMUNE DI SIENA ACQUISISCE DICIOTTO ALLOGGI A SAN MINIATO

News inserita il 06-11-2024 - Attualità Siena

Investimento di oltre 700mila euro che verrà recuperato con le locazioni a canone concordato

Il Comune di Siena ha acquisito diciotto alloggi nell'area Peep del quartiere di San Miniato, in via Aldo Moro, da due società cooperative, per destinarli alla locazione a canone concordato. L'acquisto è stato approvato con una delibera di giunta e completato per un valore di 720mila euro. Attualmente tredici alloggi sono già locati, mentre il Comune potrà stipulare nuovi contratti per quelli disponibili.

L'acquisizione rientra in un accordo del 2010, che prevedeva il diritto di prelazione del Comune per gli alloggi. La gestione degli immobili sarà diretta, come sottolineato dall'assessore al patrimonio Massimo Bianchini: "Con questa operazione valorizziamo il patrimonio comunale, attraverso quella che sarà una gestione diretta degli immobili con locazione a canone concordato." L'investimento dovrebbe essere recuperato in meno di dieci anni grazie ai canoni di locazione, con una redditività stimata tra il 10 e il 15%.

L'iniziativa mira a fornire un sostegno abitativo per le persone che non possono accedere all'edilizia popolare, ma trovano difficile affrontare i costi degli affitti sul libero mercato, contribuendo così a mitigare il disagio abitativo sul territorio.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv