IL COMUNE DI SAN GIMIGNANO PRESENTA LA PROPRIA APP

News inserita il 09-07-2021 - Eventi Siena

Il Comune di San Gimignano si avvicina ai cittadini e sceglie di comunicare con un'applicazione per smartphone. Si tratta di Municipium, app del Gruppo Maggioli, già attiva in più di 1000 enti italiani.

Municipium è lo strumento adatto a un'amministrazione digitale e amica del cittadino perché permette una comunicazione semplice e immediata a doppio senso: il Comune può informare i propri cittadini e i cittadini possono interagire con il proprio Comune.

L'app offre infatti al Comune la possibilità di inviare ai cittadini comunicazioni istantanee con il sistema di notifiche push, e di segnalare gli eventi presenti sul territorio. I cittadini possono condividere eventi e news comunali via sms, Whatsapp e social network direttamente dall'app, e possono consultare facilmente le mappe dei punti di interesse del Comune, aggiornati con le informazioni di contatto e gli orari di apertura.

Municipium fornisce anche un'ampia gamma di servizi per la raccolta differenziata: all'interno ci sono informazioni sul centro di raccolta comunale, il ritiro rifiuti ingombranti e un glossario per differenziare correttamente i rifiuti. Inoltre, i cittadini possono mettersi in diretto contatto con il Comune grazie alla comoda funzione delle Segnalazioni, con cui possono inviare segnalazioni geolocalizzate e corredate di foto, per esempio di un cartello stradale rovinato oppure una buca nell'asfalto, e allo stesso modo comunicare i propri suggerimenti al Comune tramite la categoria di segnalazioni 'Idee e proposte'. Grazie al modulo Protezione Civile, il Comune può infine informare i cittadini sugli stati di allerta del territorio, comunicare bollettini meteo e rendere disponibili utili norme di comportamento da attuare in caso di emergenza.

L'App Municipium è disponibile gratuitamente su tutti store online. Per i Comuni come San Gimignano che desiderano rinnovare il proprio sito internet, Municipium ha inoltre creato un nuovo modello di sito web comunale intuitivo e responsive, grazie al quale sarà possibile gestire i contenuti di app e sito in modo integrato, risparmiando tempo e guadagnando in efficienza. La presentazione del nuovo sito internet e della app Municipium è prevista per lunedì 12 luglio alle ore 16 sulla pagina Facebook del Comune di San Gimignano.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv