SIENA NOTIZIE NEWS

IL CIPE STANZIA I FINANZIAMENTI PER LA VARIANTE DI STAGGIA

News inserita il 08-05-2020 - Poggibonsi

90 milioni per avviare la progettazione della circonvallazione della frazione

La comunicazione ufficiale è arrivata nei giorni scorsi, il CIPE ha stanziato 90 milioni di euro per avviare la progettazione definitiva dell'opera viaria che interessa la statale Cassia nella frazione di Staggia Senese, un'infrastruttura attesa da almeno dieci anni, necessaria per liberare l'abitato dal traffico pesante.
La nuova circonvallazione avrà un ruolo determinante nella riqualificazione del centro storico di Staggia Senese, che sarà successivamente ripavimentato e reso pedonale, dando nuova veste all'intero paese.
La storia della circonvallazione di Staggia ha assunto le forme di telenovela iniziata da perlomeno un decennio, ma forse anche di più, c'era il progetto c'erano state le dichiarazioni politiche, sembra va che i lavori dovessero partire da un giorno all'altro, ma poi tutto si è arenato. Sono passati alcuni anni, tutte le amministrazioni che si sono succedute hanno affermato che l'opera sarebbe stata ripresa. Lo stanziamento attuale e le azioni e le autorizzazioni già ottenute dagli enti preposti, sono un segno che l'opera potrebbe finalmente essere sulla strada giusta.
La nuova strada è stata uno degli argomenti principe dei programmi politici di tutti gli schieramenti durante la campagna elettorale delle scorse amministrative, sarà sicuramente interesse dell'amministrazione in carica portare a compimento e concludere finalmente questa lunga e annosa vicenda.

Filippo Landi

 

 

Galleria Fotografica

Web tv