Due giorni, lunedì 16 settembre e martedì 17 settembre, dedicati interamente all’accoglienza, al dialogo e all’amicizia. Per i nuovi arrivati il Palio Bandiniano, gioco a classi sulla storia e i monumenti di Siena
L’Istituto d'Istruzione Superiore "Sallustio Bandini" è pronto ad accogliere gli studenti per il nuovo anno scolastico, riaprendo le porte il 16 settembre 2024. In particolare, per le ragazze e i ragazzi delle classi prime, è stato predisposto il Progetto Accoglienza 2024/25, un’iniziativa pensata per facilitare il passaggio dalla scuola media alla scuola superiore.
Il progetto, che si terrà lunedì 16 e martedì 17 settembre, vedrà la partecipazione di oltre duecento nuovi studenti, i quali saranno divisi in due gruppi per garantire lo svolgimento delle attività in sicurezza. L’obiettivo di queste giornate è promuovere il dialogo, l’amicizia e un sereno inserimento nella nuova realtà scolastica.
Nella cornice dell’Aula Magna dell’Istituto, gli studenti delle prime classi parteciperanno a diversi incontri. Tra questi, ci sarà l’intervento del Dirigente Scolastico Alfredo Stefanelli, che darà il benvenuto ufficiale. Seguiranno le presentazioni da parte degli studenti senior, che condivideranno consigli utili per affrontare al meglio la vita scolastica, e dei docenti responsabili della sicurezza e della sostenibilità, tematiche centrali per l’IIS “S. Bandini”.
Un momento particolarmente atteso è il Palio Bandiniano, un’entusiasmante competizione a squadre basata sulla storia e i monumenti di Siena, che permetterà ai ragazzi di conoscere meglio la città in cui studiano. L’evento si concluderà con un’uscita ludico-didattica per esplorare i luoghi più iconici del territorio senese.
A suggellare l’apertura del nuovo anno scolastico, sarà presente anche l’Assessore all’Istruzione del Comune di Siena, Lorenzo Loré, che porterà i suoi saluti agli studenti, al corpo docente e a tutto il personale dell’Istituto. Il Dirigente Scolastico Alfredo Stefanelli ha augurato a tutti “un sereno e proficuo anno scolastico”, sottolineando l’importanza della collaborazione e dell’impegno per il successo di ogni studente.