Itinerari alla scoperta dell'olio di oliva e dei prodotti del territorio
Torna la “Camminata tra gli olivi”. La VII edizione dell'iniziativa, promossa dall'Associazione Città dell'Olio, è fissata per domenica 29 ottobre e si svolgerà con vari eventi nei territori che aderiscono all'associazione, di cui il Comune di Siena è fra i soci fondatori. A Siena, l'evento sarà organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con l'associazione Le Mura. Lo ha deciso la giunta su proposta dell’assessore al turismo Vanna Giunti.
La “Camminata tra gli Olivi” è una passeggiata, aperta a tutti, con itinerari compresi fra i due e i sette chilometri, che si snodano lungo percorsi di rilevanza paesaggistica legati alla storia e alla cultura dell'olivo e alla riscoperta del patrimonio olivicolo italiano. Itinerari che si concluderanno in un frantoio, in una azienda olivola o in un palazzo storico della città, dove i partecipanti potranno degustare pane, olio e prodotti tipici. L’edizione 2023 avrà come titolo “Comunità in cammino”: l’obiettivo è andare oltre all’aspetto promozionale e turistico, rispondendo, attraverso un messaggio positivo e coinvolgente, a problemi quali l'abbandono delle olivete e lo spopolamento delle aree interne.
“La camminata da una parte ci permette di proporre ai turisti enogastronomici il mondo dell'olio extravergine di oliva, e dall'altra di promuovere quelle attività e quei progetti legati al territorio che conducono a una migliore qualità della vita, a uno sviluppo sostenibile e a più opportunità di lavoro” spiega l'assessore al turismo Vanna Giunti. “È un modo per far conoscere e riscoprire un paesaggio, troppo spesso trascurato e sottovalutato, che fa parte del nostro bagaglio culturale e della nostra tradizione millenaria. E’ anche l'occasione per portare sul nostro territorio visitatori appassionati di enogastronomia, conducendoli alla scoperta dei territori di origine di prodotti tanto amati e ricercati” ha concluso l’assessore.