IL 10 AGOSTO A POGGIBONSI TORNA "CALICI DI STELLE"

News inserita il 04-08-2017 - Poggibonsi

Appuntamento dalle 21 nella piazza d’Armi del Cassero con 70 aziende locali e non

È tutto pronto ormai per “Calici di Stelle” edizione 2017. Un evento cresciuto anno dopo anno e sempre più partecipato da tanti cittadini di Poggibonsi, della Valdelsa e anche oltre. L’appuntamento, giunto all’edizione numero tredici, si svolge nella Notte di San Lorenzo, giovedì 10 agosto, nella suggestiva piazza d’Armi del Cassero della Fortezza Medicea.

“Calici di Stelle” è una manifestazione promossa dall'Associazione Nazionale Città del Vino in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino, ed è organizzata a Poggibonsi dai sommelier della Fisar Siena Valdelsa in collaborazione con l’Amministrazione. Complessivamente il 10 agosto al Cassero saranno presenti oltre settanta aziende, un numero record mai toccato in nessuna precedente edizione. Saranno circa 200 le etichette in degustazione e accanto ai produttori locali non mancheranno come ogni anno vini legati ad altri territori vicini e lontani. Il vino ospite sarà infatti un’azienda dell'0ltrepo Pavese “la Piotta”. Presenti poi tante novità provenienti dal Conero, da Bolgheri, da Teramo e non mancheranno i bianchi del Collio Friulano, ‘amici’ da sempre di “Calici di Stelle”.

A partire dalle 21 dunque la piazza d’Armi si trasformerà in una cantina a cielo aperto per la degustazione di vini d'eccellenza. Anche quest'anno ci sarà la musica dal vivo di “Omar e Giorgia”, ci sarà la possibilità di degustare assaggi salati e dolci e saranno in funzione bar e ristorante.

Altre due le novità di questo 2017. Per la prima volta, parte dell’incasso (un euro a bicchiere più un contributo della Fisar) darà devoluto a sostegno di una associazione del territorio. Inoltre, a fare da preludio a “Calici di Stelle” ci penserà “Musicando Academy”, orchestra diretta da Matthieu Mantanus. Alle 19,30 infatti alla Basilica di San Lucchese (ingresso gratuito) si svolgerà il concerto con 55 musicisti provenienti da tutta Europa e oltre impegnati nella nona Sinfonia di Dvorak.

Tanti ingredienti dunque per una bella serata che offrirà il naturale spettacolo delle stelle cadenti da osservare assieme al gruppo degli Astrofili Senesi che guideranno tutti gli interessati alla scoperta di costellazioni e pianeti.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv