"IDIOTI ED IMBECILLI", LA PRESENTAZIONE A SIENA

News inserita il 29-05-2018 - Eventi Siena

Giovedì 24 maggio alle ore 18, presso la Sala Sant’Ansano del Santa Maria della Scala a Siena, nell’ambito della programmazione Sms Live, viene presentato il libro “Idioti ed Imbecilli – Bambini in manicomio a partire dal 1880” a cura di Costante Vasconetto ed edito dalla Nuova Immagine Editrice.

Un piccolo libro, di quasi 50 pagine, rivolto sia agli adulti che ai bambini, con moltissime fotografie, per ricordare un momento particolare della storia di Siena, quando, nel 1880, furono accolti per la prima volta nell’Ospedale Psichiatrico bambine e bambini che avevano dei problemi, delle difficoltà, dei disagi. Minori che oggi si chiamerebbero handicappati, ma non sempre lo erano, talvolta erano soltanto poveri, o soli e senza aiuto e sostegni, erano adottati e  curati per aiutarli a crescere.

Il piccolo libro cerca di dare una risposta, anzi una serie di risposte, soprattutto con le immagini e le testimonianze fotografiche, del piccolo manicomio per bambini che c’era sopra all’Orto dei Pecci. C’era  la  scuola, veri laboratori per imparare un mestiere, lavori diversi per maschi e femmine, ma c’era anche il bagno nella grande tinozza del giardino, c’erano gite, merende, teatro. Ma anche, e questa è senz’altro una “eccellenza”  dell’Ospedale Psichiatrico per Bambini, le vacanze al mare a Castiglion della Pescaia e Follonica.

Di tutto questo, durante la presentazione, legge alcuni brani l’attrice Paola Lambardi che, insieme all’autore, aiutano a far comprendere quanto il tema della diversità sia del tutto cosa naturale ed istintivamente accettata dai bambini e che diviene elemento di disturbo e barriera solamente con il progredire dell’età anagrafica.

A seguire viene proiettato il film di Giulio Manfredonia, uscito nelle sale nel 2008 con protagonista Claudio Bisio, “Si può Fare”, ispirato alle storie vere delle cooperative sociali nate negli  anni ottanta  per dare lavoro ai pazienti dimessi dai manicomi in seguito alla Legge Basaglia.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv