I RISULTATI DELLE CORSE A PELO DEL WEEKEND

News inserita il 09-04-2018 - Palio

Phatos de Ozieri vola a Monteroni, paura a Legnano per due fantini.

Intenso weekend di corse a pelo su e giù per la penisola. Si è iniziato, con il brivido, sulla pista del Centro ippico La Stella di Legnano con le corse per purosangue in preparazione del locale palio in programma il 27 maggio. La seconda corsa è infatti stata sospesa ed annullata a causa di una rovinosa caduta di tre dei quattro fantini partecipanti (unico incolume Andrea Mari che si trovava in testa).

Alla curva della mossa, il grigio montato da Dino Pes si è improvvisamente inginocchiato, innescando un incidente che ha visto coinvolti anche Gavino Sanna e Martin Ballesteros, che non hanno potuto evitare l’impatto con il cavallo caduto. E, se il fantino argentino si è prontamente rialzato, la peggio è andata agli altri due, rimasti a terra e condotti in ospedale dopo essere stati a lungo soccorsi in pista dal personale medico di servizio. Per Dino Pes, che avrebbe dovuto correre il palio per i colori di Sant’Erasmo, si parla di uno schiacciamento toracico con interessamento del polmone, per Sanna, fantino scelto dalla Flora, che aveva vinto la prima corsa del convegno, di una frattura multipla alla gamba. Nella brutta caduta anche due cavalli hanno riportato delle conseguenze e sono stati portati in clinica per le cure del caso. Le restanti corse, ripartite dopo quasi due ore di stop, sono state vinte da Francesco Caria, Andrea Mari, Andrea Sanna, Carlo Sanna, Martin Ballesteros e Giovanni Atzeni, mentre l’ultima corsa è stata annullata a causa del ritardo provocato dalla caduta.

Spettacolo anche nella domenica di Monteroni d’Arbia, dove le undici corse in programma sono state vinte da undici fantini differenti. Nelle tre del mattino, successi per Tabar con Francesco Caria su Venere Saura ed Alessandro Congiu, di Stallinek con l’ottimo Ireneo Cabiddu in groppa, che ha regolato Matato con Andrea Coghe e, nella terza, di Rombo de Sedini con Giuseppe Zedde, autori di una bella rimonta ai danni di Andrea mari su Raol. In apertura di pomeriggio, vittoria per Saburghesa con Francesco Ferrari che, partita in testa, ha resistito ad ogni attacco di Gingillo con il forte Remo Secondo, a seguire si è imposta una vecchia conoscenza di Piazza, Querida de Marchesana, passata questo inverno sotto le cure di Andrea Coghe, che una volta presa la testa, ha ben controllato Unidos con Bastiano Sini. La sesta corsa ha invece visto l’assolo di Vidoc con Simone Mereu, al secondo posto è arrivato Sebastiano Murtas su Savage al termine di una bella rimonta dalle retrovie, terzo Raktou con il giovane Niccolò Farnetani, il figlio di Bucefalo, alla sua seconda esperienza della carriera. Il vero mattatore di questo inizio di stagione è senz’altro Bastiano Sini, che dopo il doppio successo di Pian delle Fornaci e quello di 7 giorni fa a Fucecchio, mette il suo sigillo anche in Val d’Arbia, stavolta con Talete Sauro, lasciandosi alle spalle la positiva Schietta con Giosuè Carboni. Nell’ottava della giornata, a tagliare vittorioso il traguardo è stato un altro cavallo già conosciuto dai contradaioli, Su Re, visto nel luglio scorso nel Bruco che, con il suo abituale allenatore Carlo Sanna, ha avuto la meglio di Un Amore con Salvo Vicino. Spettacolare la nona, che vedeva al canape tra gli altri anche il rientrante Oppio, vinta di prepotenza da Adrian Topalli su Red Riu con un notevole volo dalle retrovie. Alla decima ad alzare il frustino è stato invece Elias Mannucci con la novità Unico Ozierese che ha ben controllato il forte finish di Quantovali e Jacopo Pacini. I titoli di coda della lunga giornata di corse sono stati messi da Jonatan Bartoletti che ha portato al successo l’atteso Phatos de Ozieri al termine di una tranquilla corsa di testa; seconda piazza per Alessio Giannetti su Sennoresa.

Prossimi appuntamenti: giovedì 12 aprile, prima riunione di addestramenti per i cavalli del protocollo a Mociano, domenica 15, palio della Costa Etrusca a San Vincenzo.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv