I COMUNI DI SIENA E SIVIGLIA FIRMANO UN ACCORDO DI COLLABORAZIONE

News inserita il 13-09-2024 - Attualità Siena

Il Sindaco Nicoletta Fabio e l'assessore Giuseppe Giordano in visita nella città andalusa

Firmato protocollo d'intesa tra le città di Siena e Siviglia: un nuovo capitolo di cooperazione internazionale

Ieri mattina, giovedì 12 settembre, a Siviglia, il Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, e il Sindaco del Comune di Siviglia, José Luis Sanz Ruiz, hanno siglato un importante protocollo d’intesa volto a consolidare le relazioni di amicizia e collaborazione tra le due città. L’accordo, di durata indeterminata, rappresenta un passo significativo nel rafforzamento dei legami istituzionali e culturali tra Siena e Siviglia, due realtà caratterizzate da un ricco patrimonio storico-artistico e da una crescente vocazione turistica.

L’amministrazione comunale di Siena è da tempo impegnata in azioni di gemellaggio e collaborazione con varie città europee. In questo contesto, il rapporto con Siviglia ha visto negli anni numerosi incontri e iniziative, mirati a definire obiettivi comuni e strategie condivise. Le due città, entrambe custodi di un inestimabile patrimonio culturale e architettonico, si trovano ad affrontare problematiche simili legate alla gestione dei flussi turistici nei rispettivi centri storici, il che rende particolarmente rilevante lo scambio di buone pratiche nella gestione urbano-amministrativa.

Le dichiarazioni del Sindaco Nicoletta Fabio

“Siena – ha dichiarato il Sindaco Fabio – conferma la sua vocazione internazionale. Grazie a questo protocollo con Siviglia, espandiamo ulteriormente i nostri orizzonti, rafforzando i legami culturali e sociali tra le nostre città. Essere città mariane ci unisce profondamente e ci impegna a promuovere scambi che valorizzano le nostre tradizioni comuni. Siviglia ci ha accolti calorosamente, e attendiamo con entusiasmo il ritorno del Sindaco Sanz Ruiz a Siena per suggellare ulteriormente questo ‘matrimonio’ istituzionale.”

Collaborazione su vasta scala: settori e modalità di scambio

Come precisato dal documento, il protocollo si concentra sulla promozione di scambi in diversi settori, tra cui imprese, turismo, educazione, ambiente, sport e cultura. Tra le modalità di collaborazione previste vi sono lo scambio di informazioni e materiali, l’organizzazione di eventi congiunti come fiere, congressi e festival, e la creazione di programmi formativi per risorse umane. Particolare attenzione sarà dedicata al turismo sostenibile e religioso, con l’obiettivo di valorizzare le tradizioni storico-culturali di entrambe le città attraverso campagne di marketing e pacchetti turistici integrati.

Le parole dell’assessore Giuseppe Giordano

Presente a Siviglia anche l’assessore allo sviluppo digitale del Comune di Siena, Giuseppe Giordano, che ha sottolineato l’importanza dell’accordo: “Oggi si formalizza una collaborazione che da tempo stavamo portando avanti con Siviglia. Siamo convinti che questa intesa porterà benefici a entrambe le comunità, rinforzando il ruolo di Siena e Siviglia come pilastri della cultura europea.”

Per garantire l’efficace implementazione del protocollo, sarà istituito un Comitato di intesa, composto da rappresentanti di entrambe le città. Il Comitato avrà il compito di elaborare programmi di lavoro, scambi e azioni congiunte, monitorando i risultati delle iniziative intraprese. Tale organo tecnico rappresenta un ulteriore passo verso una gestione coordinata e strategica della cooperazione tra Siena e Siviglia.

L’accordo pone l’accento sul rafforzamento del senso di amicizia tra le due comunità, promuovendo progetti di collaborazione in ambito sociale e culturale. Oltre alla promozione del turismo slow e religioso, verranno organizzati festival culturali, mostre d’arte e scambi di artisti, e sarà incentivata la valorizzazione dell’artigianato locale e dei prodotti enogastronomici tipici. Lo sviluppo di ricerche congiunte e programmi formativi per specialisti e tecnici locali, infine, contribuirà a migliorare la gestione amministrativa e a garantire una crescita sostenibile.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv