SIENA NOTIZIE NEWS

I COLORI DEL SUONO: LA CHIGIANA OMAGGIA MORRICONE COL CONCERTO DI FABBRICIANI

News inserita il 09-07-2020 - Eventi

Il flautista esegue brani scritti per il grande compositore scomparso

Il secondo concerto di Oursounds, venerdì 10 luglio a Siena, sarà anche in memoria di Ennio Morricone. In Sant'Agostino, alle ore 21.15, saranno le note del flauto di Roberto Fabbriciani e le voci del Coro della Cattedrale di Siena Guido Chigi Saracini a festeggiare la musica e il grande maestro.
Dopo l'inaugurazione in Piazza Duomo di domenica 5 luglio, c'è attesa per il secondo appuntamento con l'Accademia Chigiana e il suo International Festival.
In programma due omaggi al grande compositore Morricone: verrà eseguita l'Ave Maria Guarani dal film The Mission, e un brano composto da Roberto Fabbriciani dedicato al Maestro scomparso, Cadenza per flauto e nastro magnetico.
Il concerto di venerdì si chiama I colori del suono, un titolo suggestivo per uno dei pochissimi eventi che accendono Siena in queste notti calde di luglio. Un concerto speciale ricco di commozione per la scomparsa del Maestro Morricone che dal 1991 al 1996 è stato docente all'Accademia Chigiana. L'Ave Maria Guarani (dal film The Mission del 1986) sarà eseguita dal Coro della Cattedrale di Siena diretto da Lorenzo Donati, peraltro allievo lui stesso di Ennio Morricone a Siena e oggi docente del corso di perfezionamento in direzione corale.
''Il Maestro teneva un corso estivo con Sergio Miceli e l'incontro con lui è ancora vivo in tutti noi studenti di quel periodo - racconta Donati - L'atmosfera che creava nei suoi corsi era magica e unica, grazie anche al linguaggio rigoroso che utilizzava. Uno sguardo forte e un mezzo sorriso che rimane vivo nei nostri cuori''.
Dopo un programma di musica francese per coro che è nel corpo centrale del concerto (anche brani di Debussy e Poulenc) la serata si chiuderà con Cadenza per flauto e nastro magnetico composto nel 1988 dal maestro Roberto Fabbriciani e da lui sarà eseguito al flauto a chiusura del concerto di stasera. Fabbriciani ha collaborato con grandissimi compositori tra cui anche Luigi Nono, con cui ha lavorato per molti anni a Friburgo.
Biglietto unico a 5 euro acquistabile sul sito www.chigiana.org. Emozioni da non perdere.

Annalisa Coppolaro (Nella foto Roberto Fabbriciani con Morricone)

 

 

Galleria Fotografica

Web tv