I CAVALLI MISSISSIPPI ED ELIO DA CLODIA TROVANO CASA NEL "PENSIONARIO" DI RADICONDOLI

News inserita il 22-05-2025 - Palio

Il Comune di Siena acquisisce le proprietà

Il Comune acquisisce le proprietà di Mississippi ed Elio da Clodia per il trasferimento al "Pensionario" di Radicondoli

Il Comune di Siena ha ufficialmente acquisito la proprietà dei cavalli Mississippi ed Elio da Clodia AA, destinandoli al Centro di Selezione Equestre di Radicondoli, meglio conosciuto come il “Pensionario dei cavalli da Palio”. Questo centro è un rifugio dedicato ai cavalli che hanno corso il Palio e che, per motivi di salute o meriti sportivi, vengono ritirati e accuditi per il resto della loro vita.

Il trasferimento è avvenuto in seguito alla decisione dei proprietari, che nei mesi di novembre e febbraio scorsi hanno espresso la volontà di donare i due animali al Comune, permettendone così l’ingresso nel centro.

Mississippi è un cavallo ben noto ai senesi: ha corso ben sei Carriere, vincendo quella del 2 luglio 2011 per la Nobile Contrada dell’Oca. Elio da Clodia AA, invece, ha subito un infortunio durante le prove regolamentate del 28 giugno 2023, motivo per cui è stato ritirato dalle competizioni.

Il “Pensionario”, gestito grazie a una convenzione tra il Comune di Siena e il Reparto Carabinieri Biodiversità di Siena, è stato confermato anche per i prossimi anni, fino al 2033.

L’accordo prevede l'accoglienza di cavalli feriti durante le corse, ma anche di quelli che si sono particolarmente distinti nel Palio e che i proprietari vogliono affidare per garantire loro una vecchiaia serena.

Attualmente nel centro vivono altri sette cavalli “in pensione”, tutti protagonisti delle corse degli anni passati: Dostoevskij, El Diablos, Elmizatopec, Giordhan, Reynard King, Caro Amico e Zodiach.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv