I BOTTINI MEDIEVALI PROTAGONISTI SU SIENA TV: OTTO PUNTATE DALLA CITTÀ DELL'ACQUA

News inserita il 04-11-2025 - Eventi Siena

L'Associazione La Diana partner della trasmissione "Viaggio nella bellezza" condotta da Daniele Magrini. Primo appuntamento martedì 5 novembre alle 22 con il sesto ciclo dedicato agli antichi acquedotti e alle fonti storiche

L’Associazione La Diana, che da anni è protagonista sul fronte della salvaguardia e della tutela dei Bottini medievali, annuncia una nuova iniziativa di divulgazione su quel patrimonio unico di antica genialità senese, che è rappresentato dai Bottini. L’Associazione è infatti partner dell’emittente Siena Tv per la realizzazione della trasmissione “La città dell’acqua – I Bottini e le Fonti senesi”.

Si tratta del sesto ciclo del “Viaggio nella bellezza”, il programma ideato e condotto da Daniele Magrini. A partire dal 5 novembre (ore 22) Magrini racconterà in otto puntate "La Città dell’acqua", in un percorso di grande suggestione dagli antichi Bottini alle Fonti sorte nella Siena medievale. Coordinatore delle riprese, per l’Associazione La Diana, è Adriano Chiantini. Molti soci, a cominciare dalla presidente Maria Elena Di Trolio, sono stati presenti nelle varie puntate per accompagnare la troupe di Siena Tv.

Le musiche di Fabio Pianigiani, estratte da uno straordinario lavoro del musicista senese dedicato proprio alle fonti della città, regalano alla produzione un’atmosfera particolare. Il programma non sarebbe stato possibile senza la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e la preziosa disponibilità dell’Ingegnere Paolo Ceccotti e di Antonio Tizzani, Addetto del Servizio Prevenzione e Protezione del Comune di Siena.

Commenta Maria Elena Di Trolio, Presidente dell’Associazione La Diana: “Siamo stati particolarmente felici della proposta che ci è stata avanzata da Siena Tv e via via che ci addentravamo nelle riprese abbiamo compreso l’approccio scrupoloso con cui l’emittente senese ha affrontato questa sfida. Le puntate rappresentano adesso un contenuto di qualità a disposizione della città e la nostra Associazione confida anche che possano essere oggetto di iniziative dentro le scuole senesi”.

“Senza la disponibilità, l’esperienza e la competenza dell’Associazione La Diana – dichiara Daniele Magrini – questa trasmissione sarebbe rimasta un’idea che avevo in testa da anni. Adesso che l’abbiamo realizzata lo considero un sogno compiuto per il quale mi sento di ringraziare l’Associazione La Diana e il Comune di Siena”.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv