I BIG DANNO SPETTACOLO A MONTERONI, ADRIAN TOPALLI VINCE A BOMARZO

News inserita il 26-04-2018 - Palio

Il resoconto delle corse del 25 aprile.

Pomeriggio intenso di corse sull’asse Bomarzo -  Monteroni, quello del 25 aprile. Nel palio di Sant’Anselmo, primo appuntamento paliesco di primavera, ha trionfato Adrian Topalli su San Vittore per i colori del Poggio,  rione che realizza così un bis di vittorie a seguire dopo quella conseguita nel 2017. La corsa ha visto un duello tra Topalli e l’accoppiata del Borgo composta da Alessandro Congiu e Questurino, che alla partenza valida, dopo due mosse annullate dal mossiere Milone, ha preso la testa ed ha condotto per oltre due giri e mezzo, venendo superata solo negli ultimi metri dal Poggio.

Mai nel vivo della corsa le altre contrade al via, Dentro con i vincitori dello scorso anno Andrea Chessa e Parledi, Madonna del Piano con Simone Mereu e Suelzu de Mores e Croci con Bastiano Sini e Dafne da Clodia.

Non è mancato il divertimento, nonostante il basso numero dei partenti, nemmeno a Monteroni, dove a dare spettacolo sono stati i big della Piazza, in particolar modo Andrea Mari e Carlo Sanna che, nella seconda corsa, in groppa rispettivamente a Pallottola ed a Uired, hanno dato vita ad una bella “paliata”, risolta solo a fil di traguardo da Brigante che all’ultima curva ha avuto la meglio su Brio. Nella terza corsa si è registrato l’assolo di Jonatan Bartoletti sull’interessante 4 anni Vino Santo, nella quinta invece piazza la zampata Valter Pusceddu su Shamera, che proprio nel finale ha la  meglio su Stallinek ed un sempre più positivo Ireneo Cabiddu. In apertura di  convegno, il successo è andato ad Unico de Aighenta e Mattia Chiavassa che hanno fatto il vuoto fin dalla prima curva ed hanno concluso in scioltezza, seguiti, a debita distanza, da Uccel di Bosco con Sebastiano Murtas, mentre la chiusura di serata è stata per l’esperto Massimo Columbu che ha portato al successo Symposium, resistendo all’ottimo finale di Quantovali e Jacopo Pacini. Ma chi non si dimenticherà facilmente questo 25 aprile in Val d’Arbia è senz’altro Niccolò Farnetani. Il figlio di Bucefalo ha infatti conquistato il primo successo della sua sin qui breve carriera in groppa a Raktou, al termine di una rimonta degna di un veterano, conclusasi con il sorpasso ai danni di Andrea Coghe su Urbania.

Prossimi appuntamenti: giovedì 26, corse del protocollo a Monticiano, domenica 29, corse di primavera a Fucecchio.

Davide Donnini

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv