In programma screening ad accesso diretto e due convegni tra il 26 settembre e il 2 ottobre
In occasione della Giornata Mondiale del Cuore, celebrata il 29 settembre, la Fondazione Onda ETS, per il quarto anno consecutivo, organizza l'(H) Open Week dedicato alle malattie cardiovascolari. Dal 26 settembre al 2 ottobre, l'iniziativa mira a promuovere informazione, prevenzione e diagnosi precoce, con particolare attenzione all'aneurisma aortico addominale, infarto cardiaco, patologie valvolari, carotidee e venose.
Anche l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, insignita dei tre Bollini Rosa per la sua eccellenza nei servizi sanitari dedicati alle donne, partecipa attivamente con una serie di eventi organizzati dalla Chirurgia Vascolare, diretta dal professor Gianmarco de Donato.
Tra le iniziative più rilevanti, si terranno screening gratuiti e ad accesso diretto per esami di ecocolordoppler dell’aorta addominale, dei tronchi sovraortici e del sistema venoso degli arti inferiori. Questi esami, fondamentali per la diagnosi precoce di patologie vascolari, saranno offerti giovedì 26 e lunedì 30 settembre e mercoledì 2 ottobre presso gli ambulatori del lotto 1, al terzo piano. Gli screening saranno disponibili per tutti coloro che non hanno mai eseguito un esame di questo tipo, contribuendo a individuare in tempo eventuali anomalie vascolari.
Nelle stesse giornate, presso il centro didattico dell'Azienda ospedaliera Senese (aula 4), si terranno tre edizioni del convegno “Focus on patologie vascolari arteriose e venose periferiche”. I convegni si svolgeranno dalle ore 14 alle 15 il 26 e 30 settembre, e dalle 13 alle 14 il 2 ottobre. Questi incontri offriranno approfondimenti sulle patologie vascolari e saranno un'importante occasione di formazione e aggiornamento.
«Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte in Italia, responsabili del 35,8% di tutti i decessi: 38,8% nelle donne e 32,5% negli uomini» sottolinea il professor Gianmarco de Donato. Il suo intervento evidenzia l’importanza della prevenzione primaria, attraverso stili di vita salutari, e della diagnosi precoce, soprattutto per chi presenta fattori di rischio cardiovascolare, come familiarità, fumo, ipertensione, ipercolesterolemia, diabete, sedentarietà e obesità.
L'(H) Open Week vedrà la partecipazione di oltre 150 strutture del network Bollino Rosa in tutta Italia, che offriranno gratuitamente visite specialistiche, esami diagnostici, colloqui informativi e materiale didattico. Gli eventi saranno rivolti alle aree di cardiochirurgia, cardiologia e chirurgia vascolare, con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza su queste patologie e favorire una diagnosi tempestiva.
Per maggiori informazioni e per le prenotazioni, è possibile consultare il sito ufficiale (http://www.bollinirosa.it).