GUIDA ALL'ACQUISTO DI UN PC FISSO ASSEMBLATO

News inserita il 17-12-2020 - Attualità Siena

Una scelta importante, sia in termini di prezzo che in termini di prestazioni

L’acquisto di un pc fisso è sempre una scelta importante, sia in termini di prezzo che in termini di prestazioni. Il progredire della tecnologia e della nostra società vincolano in qualche modo ad una connessione ad internet, per eseguire delle normali operazioni bancarie o amministrative e l’utilizzo di un computer diventa sempre più necessario.

In questa guida andremo ad analizzare quali sono le scelte da fare per fare un acquisto ottimale in proporzione al proprio budget.

La prima cosa da guardare per fare una giusta scelta è il tipo di processore. Ne esistono centinaia di tipi, di tutti i prezzi e le prestazioni. Quello ai cui bisogna fare attenzione è analizzare bene il nome del processore e andare a capire singolarmente che prestazioni hanno. Per esempio alcuni processori Intel hanno un codice prodotto che termina con una “T”. Questa T significa che il processore consuma meno corrente e quindi a risparmio energetico, ma questo vuol dire che sarà un processore molto meno performante rispetto ad un modello non a risparmio energetico. Ovviamente tutto dipende dall’utilizzo che se ne deve fare, se il computer si utilizza solo per questioni domestiche o amministrative non c’è bisogno di grandi prestazioni, se invece si usa per lavori professionali come editing di video o programmazione potrebbe non essere sufficiente.

Il secondo componente da analizzare è la scheda video che deve rispecchiare quello che vogliamo fare con il computer. La scheda video è quello strumento che permette al computer di eseguire delle prestazioni grafiche attraverso un dispositivo di output (monitor). Una scheda video più performante (e più costosa) può essere più indicata per chi vuole utilizzare il computer per giocare. Successivamente anche la RAM è da valutare perchè è quel componente che permette l’esecuzione dei programmi e una ram più capiente (8 o 16 gb) permetterà un utilizzo di applicazioni e giochi più pesanti.

Dunque oltre ad una ricerca estetica del prodotto, bisogna anche valutare le componenti interne per effettuare un buon acquisto. Una volta scelto il computer bisogna acquistare necessariamente una periferica di output (se non si possiede già) cioè un monitor, sennò un computer da solo non può essere utilizzato.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv