Inaugurati a Poggibonsi i dispositivi sanitari acquistati grazie allo spettacolo solidale dei “Finanziattori”, a sostegno delle donne in terapia oncologica

Solidarietà, impegno civile e vicinanza al territorio. Presso l’ospedale di Campostaggia sono state inaugurate le nuove apparecchiature mediche acquistate grazie al ricavato dello spettacolo teatrale “Pensione o Marechiaro”, portato in scena dalla compagnia amatoriale dei “Finanziattori”, composta da militari della Guardia di Finanza.
L’iniziativa, andata in scena nel 2025 al Politeama di Poggibonsi, ha permesso di raccogliere fondi a sostegno dell’associazione Valdelsa Donna, da quasi vent’anni impegnata nel supporto alle donne in terapia oncologica in collaborazione con il presidio ospedaliero valdelsano.
Lo spettacolo, patrocinato dal Comune di Poggibonsi, dalla Prefettura e dalla Provincia di Siena, ha riscosso un’ampia partecipazione da parte della cittadinanza, delle istituzioni locali e provinciali e del mondo imprenditoriale, confermando la forte sensibilità sociale del territorio e il valore della collaborazione tra pubblico e privato.
I fondi raccolti, superiori agli 11 mila euro, sono stati utilizzati per coprire i costi dell’evento e, soprattutto, per l’acquisto di due poltrone elettriche ad altezza variabile per i prelievi ematici e di un ecografo per accessi vascolari, ora installati nel reparto di oncologia dell’ospedale di Campostaggia.
Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti la sindaca di Poggibonsi Susanna Cenni, il direttore generale della USL Toscana Sud Est, Marco Torre, la direttrice del presidio ospedaliero Lucia Grazia Campanile e i rappresentanti di Valdelsa Donna, insieme ai promotori dell’iniziativa.
Un progetto che rafforza il messaggio di una Guardia di Finanza non solo impegnata nella tutela della legalità, ma anche attenta al benessere della comunità e ai bisogni sociali del territorio.







































