GREEN PASS: I CONTROLLI EFFETTUATI A SIENA SULLE NUOVE MISURE

News inserita il 13-12-2021 - Cronaca Siena

Il Prefetto, Maria Forte, esprime vivo apprezzamento per il lavoro svolto dagli operatori di polizia e per il forte senso civico emerso durante i controlli

A partire dal 6 dicembre scorso, giorno di entrata in vigore delle nuove disposizioni di contrasto all’emergenza epidemiologica, sono stati avviati i controlli delle Forze dell'Ordine, impegnate nelle attività di verifica del possesso delle certificazioni verdi e del corretto uso dei dispositivi di protezione individuale. Tutte le componenti del sistema sicurezza hanno profuso il massimo sforzo per assicurare una piena e tempestiva attuazione del piano di controlli anti Covid-19, adottato dal Prefetto il 2 dicembre scorso, che ha visto la collaborazione della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e delle Polizie Locali, in particolar modo quella del capoluogo.

I controlli, che sono stati effettuati tenendo in considerazione i profili di competenza dei reparti operanti, si sono svolti durante tutto l'arco della settimana, tenendo conto delle varie tipologie di attività, delle zone e delle fasce orarie in cui si prevedeva maggiore afflusso di persone, con particolare attenzione ai centri cittadini e ai luoghi della movida serale e notturna.

L’inizio delle attività di controllo è stata, tra l’altro, preceduta da una riunione tenutasi il 3 dicembre scorso tra il Prefetto e rappresentanti della Camera di Commercio e delle Associazioni di categoria organizzata allo scopo di sensibilizzare gli operatori economici circa l’entrata in vigore del nuovo regime normativo e l’inizio delle attività di verifica.

Gli esiti dei controlli effettuati a campione nel capoluogo ed in provincia, sia sulle attività che sulle persone, hanno evidenziato un’ottima risposta da parte della cittadinanza e degli operatori economici che si sono adeguati alle nuove e più stringenti disposizioni normative dettate per il periodo festivo.

Nella settimana dal 6 al 12 dicembre scorso, a fronte di 6.412 persone controllate per il possesso del green-pass, ne sono state sanzionate 13; 993 sono stati gli esercizi e le attività controllate e 3 i titolari sanzionati.

Il Prefetto, dr.ssa Maria Forte, nel sottolineare che le attività di controllo a campione proseguiranno su tutto il territorio provinciale, ha espresso il suo più vivo apprezzamento agli operatori di polizia per l’impegno profuso e la consueta professionalità mostrate nei controlli. “Ancora una volta – ha concluso il Prefetto– l’intero territorio senese ha dato prova di grande civismo. Il rispetto delle regole di prevenzione concorrerà a favorire che le festività natalizie si svolgano in modo sereno, come tutti auspichiamo”.   

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv