GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO PER PROSSIMA STAZIONE...TORRENIERI

News inserita il 21-05-2018 - Montalcino

Si è conclusa ieri la festa nella località della val d'asso, nonostante il tempo instabile la kermesse è stata presa d'assalto dai turisti.

Il fascino dalla macchina a vapore colpisce sempre l'immaginario collettivo di grandi e piccini, ieri a Torrenieri nel comune di Montalcino non è stato da meno, l'arrivo del treno a vapore da Siena con le carrozze d'epoca e quel fascino un po' retrò che si portano dietro hanno calamitato un gran numero di visitatori sia arrivati proprio col treno che era al completo, che venuti dai paesi vicini o da più lontano solo per vederlo.
La festa si è aperta giovedì ed è proseguita fino a ieri con appuntamenti culinari, incontri, esibizioni teatrali e musicali, raggiungendo l'apice ieri con la presenza del treno e delle comparse in costume che hanno reso ancora più forte la sensazione di un ritorno al passato anche se solo per un giorno.
La presenza delle comparse in costume, alcune arrivate col treno come i viaggiatori di una volta, la musica anni cinquanta e l'atmosfera senza tempo della stazione di Torrenieri inserita nella linea storica del Trenonatura hanno attirato molti turisti da altre parti d'Italia e dal resto d'Europa per un evento unico nel suo genere per la nostra provincia e anche per la Toscana.
Oltre al treno vero erano presenti alcuni diorami e plastici che raffiguravano scorci di ferrovie in miniatura, anch'essi affascinanti per grandi e piccini, capaci di riaccendere ricordi d'infanzia anche alle persone più mature, il trenino è da sempre simbolo di un'età spensierata e giocosa.
L'unico neo della giornata è stato il tempo che nel pomeriggio si è messo al brutto, lasciando però il tempo al treno di ripartire verso Siena prima di mettersi a piovere, quasi non volesse sciupare la festa completamente.
Filippo Landi

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv