GRANDE PARTECIPAZIONE PER GLI INCONTRI IN MATERIA ELETTORALE AL SANTA MARIA

News inserita il 25-11-2024 - Attualità Siena

L'iniziativa, rivolta agli studenti delle scuole superiori, ha coinvolto docenti universitari ed esperti del settore

Si sono svolti con grande partecipazione giovedì 21 e venerdì 22 novembre i due incontri formativi in materia elettorale organizzati dall’Ufficio Elettorale del Comune di Siena. L’iniziativa, ospitata nella suggestiva sala “Italo Calvino” presso il Palazzo Squarcialupi, all’interno del complesso del Santa Maria della Scala, ha visto un’importante adesione di Scrutatori e Presidenti di seggio già iscritti agli Albi comunali, ma soprattutto di numerosi studenti del quinto anno delle scuole secondarie senesi, veri protagonisti di questo progetto educativo.

L’iniziativa è stata pensata principalmente per i giovani, con l’obiettivo di alimentare il loro senso civico e rafforzare il legame con le istituzioni democratiche del Paese. Un progetto formativo che mira a creare consapevolezza e responsabilità, rendendo i futuri elettori parte attiva del processo elettorale.

I giovani studenti hanno potuto approfondire la storia delle leggi elettorali italiane grazie all’intervento del professor Massimo Bianchi, docente universitario, che ha offerto uno spaccato interessante e accessibile anche ai meno esperti. L’aspetto pratico delle operazioni elettorali è stato invece trattato dagli ex Presidenti di seggio Lanfranco Perrone e Vittorio Della Torre, che hanno saputo illustrare con chiarezza il funzionamento di un seggio, destando grande curiosità tra i presenti.

A rendere ancora più coinvolgente l’esperienza è stata la simulazione organizzata per gli studenti: un seggio elettorale completo, con tanto di cabina e urna, è stato allestito per far provare ai ragazzi, in modo diretto e interattivo, tutte le fasi delle operazioni di voto.


L’incontro ha raccolto un feedback estremamente positivo da parte degli studenti. Alcuni, già maggiorenni, hanno deciso di cogliere l’opportunità offerta dall’incontro per presentare la propria domanda di iscrizione all’Albo degli Scrutatori, il cui termine è fissato per il prossimo 30 novembre. Un segnale importante di come queste iniziative possano realmente stimolare il coinvolgimento dei giovani nella vita democratica del Paese.

A rappresentare l’amministrazione comunale, l’assessore all’istruzione Lorenzo Loré, che ha portato i saluti istituzionali e sottolineato l’importanza di questo progetto formativo. A coordinare con professionalità gli incontri è stata Raffaella Bruttini, referente dell’Ufficio Elettorale del Comune di Siena.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv