GRANDE IMPRESA EMMA VILLAS SIENA: BATTUTA ORTONA 3-1

News inserita il 01-11-2015 - Sport Siena

Dopo una buona partenza degli ospiti (21-25), i ragazzi di Coah Giannini s'impongono nei set rimanenti con questi parziali: 25-20, 25-19 e 25-18.

Photogalley di G.N.

 

EMMA VILLAS SIENA – SIECO SERVICE IMPAVIDA ORTONA 3-1

Parziali: 21-25, 25-20, 25-19, 25-18

Emma Villas Siena: Snippe 18, Bortolozzo 11, Scappaticcio 1, Raffaelli 3, Braga 9, Majdak 24, Marchisio (libero), Fantauzzo (libero), Di Marco, Pistolesi, Grassano 8. All. Giannini.
Sieco Service Impavida Ortona: Simoni 10, Lanci 1, Fiore 8, Sesto 10, Paoletti 14, Borgogno 15, Cortina (libero), Toscani (libero), Guidone, Matricardi, Di Meo 1, Maiorana, Orsini. All. Lanci.

Emma Villas Siena: b.s. 9, ace 4, ric. pos. 58%, ric. prf. 44%, att. 48%, muri 8.
Sieco Service Impavida Ortona: b.s. 11, ace 2, ric. pos. 48%, ric. prf. 31%, att. 40%, muri 12.
Arbitri: Marco Turtù, Michele Marotta.

1° Set

Il primo punto è di Ortona grazie ad un muro. Grande equilibrio fra le due squadre, si sta giocando punto a punto. La Sieco Service prova a scappare via sul 9-11 ma due attacchi di Madjak riportano l'Emma Villas in parità sull'11-11. Si va al primo time out tecnico sul risultato 11-12 per Ortona. Dopo il mini break, Ortona fugge anche grazie agli errori in attacco dell'Emma Villas e si va al secondo time out sul risultato di 14-17. Emma Villas risale sul 18-19 dopo un'azione offensiva prolungata messa a segno da Snippe. Al terzo time out siamo sul 20-23 per Ortona che sembra essere più cattiva in attacco. Cambio Emma Villas fuori Bortolozzo e dentro Pistolesi. Con un muro di Ortona si chiude il primo set sul 21-25.

2° Set

Due grandi muri di Fiore portano Ortona avanti ma Madjak accorcia le distanze sull'1-2. Al primo time out della frazione Ortona prova a scappare, ad ora, il risultato è di 4-7. Al secondo time out siamo sul 9-12 e la difesa di Ortona funziona a meraviglia. L'Emma Villas si sveglia e inizia macinare punti su punti e si porta sul 13-13 grazie ad un grande muro di Grassano e poi va avanti, per la prima volta, con Madjak. Al time out siamo 14-14. Poi i padroni di casa scappano e si portano sul 17-14. L'Emma Villas mantiene il parziale e si porta sul 21-18 con il punto in battuta di Grassano. Snippe porta punti grazie a delle bordate incredibili e Braga su battuta porta al match point la propria squadra. Comunque, dopo il primo match point sprecato, Fiore, su battuta, spara dritto sulla rete ed il set si chiude sul 25-21.

3° Set

Al primo time out Emma Villas in vantaggio per 9-6 dopo un inizio alla pari. Braga e Snippe sugli scudi per la formazione di casa ma Ortona non molla, il risultato è di 11-9. Infatti, la Sieco Service si porta sull'11-11 fino alla schiacciata vincente di Snippe prima del time out: siamo sul 12-11. Un ottima difesa e gli attacchi vincenti di Madjak, Braga e Snippe, portano l'Emma Villas sul 17-14 ma Paoletti riesce ad accorciare le distanze grazie a due splendide difese: 17-16. Sulla battuta di Fiore, buona la difesa dei padroni di casa e Madjak fa il punto del 20-17. Andiamo al time out sul 20-19. Si va al terzo time out sul 22-19 che arriva dopo uno splendido recupero di Madjak che dalla seconda linea riesce ad abbattere il muro avversario. Gli ultimi punti arrivano nel turno in battuta di Snippe e termina 25-19.

4° Set

Grande equilibrio tra le due squadre che combattono punto a punto. Poi Snippe e Grassano prendono l'iniziativa e con i loro punti si arriva sul 12-9 al primo time out della frazione. Il primo tempo con Bortolozzo e Braga è perfetto e mette in grande crisi Ortona. Al secondo time out Emma Villas in vataggio 16-12, trainata dai punti di Bartolozzo e gli errori di Ortona. Sempre Siena avanti al terzo time out: il risultato 19-13. Ortona non ci sta e si porta sul 19-15. Sul 21-15 per l'Emma Villas, Madjak esulta in faccia a Lanci e l'arbitro gli mostra il cartellino rosso ed un punto va agli ospiti. Poi il punto di Scappaticcio ed un errore in ricezione portano Siena sul 23-16. Dopo un punto di Ortona, Snippe porta Siena sul 24-17 ma sbaglia in battuta.  Poi ci pensa Bortolozzo a chiudere la partita con una "veloce" ed a regalare il primo storico successo in Serie A2 per l'Emma Villas Siena.

In un Palaestra gremito, pieno di nuovi e vecchi tifosi in festa dell'Emma Villas ed anche da un buon numero di sostenitori della squadra ospite, Siena fa una grande gara trascinata dai punti di Madjak e Snippe ma tutta la squadra merita un grande applauso per quanto fatto di fronte a una delle attese protagoniste della stagione.
Tutti i set sono stati abbastanza equilibrati, basta vedere i risultati dei vari parziali anche se nell'ultimo periodo, l'Emma Villas ha decisamente dominato dopo il secondo time out. Comunque, c'è da dire che nella prima frazione si è visto lo stesso problema notato a Potenza Picena: sul più bello, i giocatori di Coach Giannini si sono spenti, come avessero un blocco ed infatti il primo set è andato ad Ortona. Anche a metà de secondo set, si stava per ripresentare lo stesso problema ma l'Emma Villas, una volta in vantaggio e preso coraggio non ha più avuto timore degli avversari e ha fatto veramente una grande partita. Vittoria importante ma che non deve distogliere l'attenzione dal prossimo impegno, anche questo difficile: infatti, Siena, andrà a giocare contro la tostissma Vibo Valentia.

Claudio Bicchi

Photogalley di G.N.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv