GRANDE IMPEGNO DELLE PUBBLICHE ASSISTENZE PER IL PALIO

News inserita il 22-08-2024 - Attualità Siena

Una passione che "corre" tutto l'anno

Volontariato Palio

Volontariato in azione al Palio di Siena: un impegno che va Oltre le 96 ore di festa

Oltre cento volontari, più di quindici ambulanze e numerosi mezzi di supporto hanno animato il cuore della festa più amata dai senesi, il Palio di Siena. Le divise verdi della Pubblica Assistenza ANPAS, affiancate da quelle arancioni della Croce Rossa Italiana e dell'Associazione CB "Il Palio", hanno garantito la sicurezza e il benessere di tutti i presenti, non solo durante i giorni del Palio, ma anche nelle fasi cruciali di preparazione e smantellamento dell'evento.

Agosto è stato teatro delle ultime 96 (+24) ore di Palio per le Pubbliche Assistenze ANPAS della Zona Senese, ma questo rappresenta solo la punta dell'iceberg di un impegno che si estende lungo tutto l'anno. I volontari e le volontarie, provenienti da Siena e da tutta la provincia, si preparano incessantemente per questo appuntamento. Il loro lavoro inizia ben prima del Palio, con briefing e debriefing che non solo servono a pianificare e valutare le operazioni, ma diventano anche momenti di coesione e confronto. Le prove si svolgono nei luoghi simbolo della tradizione senese, come Mociano, e nelle sedi delle varie associazioni, dove si lavora per affinare ogni dettaglio.

"L’impegno non è solo quello che vediamo nei giorni di Palio," sottolinea Sara Giannini, presidente della Pubblica Assistenza di Siena. "Ci prepariamo costantemente perché, oltre ai soccorsi a persona, il recupero dei fantini richiede una tecnica e una sincronia specifica che si sviluppa con allenamenti e prove durante tutto l’anno. La preparazione è fondamentale per ridurre al minimo le possibilità di errore, dato che il Palio, pur seguendo protocolli estremamente rigidi, rimane un evento imprevedibile in molti aspetti."

Quest'anno, le Pubbliche Assistenze di Castelnuovo Berardenga, Chianciano, Colle Val d'Elsa, Montagnola Senese, Pienza, Taverne d'Arbia, Torrita e Val d'Arbia hanno unito le forze per supportare Siena, insieme alla Fratellanza Militare di Firenze, la Croce Verde di Asti e la Pubblica Assistenza Borgotaro Albareto, in un connubio di sinergia e collaborazione che ha consolidato un legame prezioso ben oltre i confini cittadini.

Daniela Salvadori, coordinatrice delle Pubbliche Assistenze ANPAS Zona Senese, ha voluto sottolineare il valore di questo impegno: "Quello dei volontari è un impegno straordinario, Palio dopo Palio, in piazza così come in tutte le altre postazioni e in tutte le nostre associazioni che ogni anno mettono in campo risorse, competenze e passione. Giocano un ruolo fondamentale per la sicurezza della nostra festa, senza trascurare il trasporto sanitario e le attività sociali e di volontariato in cui siamo quotidianamente impegnati nel nostro operato ordinario sul territorio."

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv