GRAN PREMIO NUVOLARI 2022: NELLE TERRE SENESI LA SECONDA TAPPA IL 17 SETTEMBRE

News inserita il 30-05-2022 - Sport Siena

L'evento internazionale di regolarità, riservata alle auto storiche, da 32 anni onora il più grande pilota di tutti tempi

Ferve l’organizzazione del Gran Premio Nuvolari 2022, l’evento internazionale di regolarità riservata alle auto storiche promosso da Mantova Corse, che da 32 anni onora il più grande pilota di tutti tempi, il mitico Tazio Nuvolari. 

Quest’anno, in cui si festeggerà il 130° anniversario della nascita del campione mantovano, è prevista la realizzazione di una manifestazione speciale ed esclusiva che vedrà il mondo dei classic enthusiasts vivere e far vivere al pubblico emozioni uniche e celebrare nello stesso tempo la leggenda del pilota che ha fatto la storia dell'automobilismo a livello nazionale e internazionale. 

Dal 15 al 18 settembre gli equipaggi si cimenteranno in un affascinante percorso in tre tappe: 1.100 km tra i paesaggi più suggestivi del Nord- Centro Italia, attraversando Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Toscana e Veneto. 

La manifestazione, con 300 concorrenti provenienti dai cinque continenti, è ideata e organizzata dal 1991 da Mantova Corse e si svolgerà nel rispetto delle normative F.I.A, F.I.V.A. e A.C.I. Sport. 

Anche quest’anno sarà organizzato il GPN Green: un’iniziativa ad alto tasso di ecologizzazione. L’impatto ambientale provocato dalla circolazione delle vetture storiche partecipanti all’evento verrà compensato dalla piantumazione, in aree selezionate, di un numero tale di alberi ad alto fusto da bilanciare l’emissione totale di CO2. 

Il percorso 

Il percorso del Gran Premio Nuvolari rappresenta la sintesi delle eccellenze italiane. Si inizia con una novità: giovedì 15 settembre, dopo le verifiche ante gara, si svolgerà un prologo notturno, un percorso cittadino di 7,5 km tra le strade di Mantova. Sarà il saluto della Città riservato ai partecipanti stranieri provenienti da tutto il mondo. 

Venerdì 16 settembre le auto storiche partiranno da Piazza Sordello, il cuore della città lombarda. Attraverseranno lesuggestive strade dell’Emilia, fino ad arrivare all’Autodromo di Modena, dove si terranno il break per il pranzo e le prove cronometrate. Si continuerà poi sugli Appennini e in pista a Imola, all’interno del celebre “Autodromo Enzo e Dino Ferrari” di Formula 1, infine sulle colline romagnole verso il Mare Adriatico con arrivo a Cesenatico. La prima serata si aprirà presso la suggestiva  location del Grand Hotel da Vinci. A seguire il pernottamento a Rimini. 

Sabato 17 settembre, la seconda tappa, vedrà un percorso nuovissimo: da Rimini verso Firenze, passando dal Passo La Calla, da Stia, fino al Passo della Consuma, poi la zona del Chianti, e il break a Borgo Scopeto, tra i cipressi alti e stretti delle colline senesi. Nel pomeriggio gli equipaggi percoreranno le strade aretine con i controlli a timbro di Montevarchi e Pieve Santo Stefano, verso il passo di Viamaggio. 

Domenica 18 settembre gli equipaggi saranno di ritorno verso Mantova. Il percorso riserverà loro le ultime sfide, le decisive perdecretare il vincitore. Partendo da Rimini, si confronteranno con le temutissime prove cronometrate di Meldola, passando poi da Faenza, ospiti della Scuderia di Formula 1 Alpha Tauri. L’arena di piazza Ariostea sarà il colpo d’occhio che Ferrara riserverà ai concorrenti provenienti da tutto il mondo. Sarà poi la volta del rientro in terra mantovana, attraverso i controlli a timbro di Bondeno e Revere. Il break per il pranzo sarà servito presso la location millenaria di Castel d’Ario, paese natale di Tazio Nuvolari, non poteva essere altrimenti nel 130° anniversario della nascita. Poi finalmente l’arrivo a Mantova, dopo 1.100 km, tra le accoglienti mura di Piazza Sordello. L’evento in onore di Nuvolari è la quarta prova del Campionato Italiano Grandi Eventi di ACI Sport, del quale fanno parte anche la Coppa delle Alpi, la Coppa Milano Sanremo, la Coppa d’Oro delle Dolomiti e la Targa Florio Classica.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv