Ospiti della cerimonia il medico Andrea Causarano, Ofelia Passaponti, laureata dell'Università di Siena e Miss Italia 2024, Giuseppe Calabrese, giornalista e conduttore TV e la presidente dell'Associazione USiena Alumni, Anna Prugnola
Sabato 14 giugno, a partire dalle ore 17, la splendida cornice di Piazza del Campo ospiterà il Graduation Day 2025 dell’Università di Siena: una grande festa per celebrare le studentesse e gli studenti che hanno conseguito la laurea triennale o magistrale nell’ultimo anno accademico.
Festa in Piazza del Campo per oltre 800 neolaureati
La cerimonia sarà aperta dai saluti istituzionali del Rettore Roberto Di Pietra e della Sindaca di Siena, Nicoletta Fabio. A portare il proprio contributo anche alcuni ospiti d’eccezione: il medico sportivo Andrea Causarano, Ofelia Passaponti – Miss Italia 2024 ed ex studentessa dell’Università di Siena – il giornalista e conduttore televisivo Giuseppe Calabrese, e Anna Prugnola, presidente dell’Associazione USiena Alumni.
Dopo gli interventi, il Rettore Di Pietra terrà il suo discorso ufficiale. A seguire, uno dei momenti più attesi: la chiamata sul palco dei neolaureati, la consegna delle pergamene, le foto di rito con il Rettore, i compagni di corso e i direttori di dipartimento. La cerimonia si concluderà con la proclamazione solenne e il tradizionale lancio del Tòcco – il tipico copricapo accademico – simbolo del traguardo raggiunto.
Al momento sono più di 800 le laureate e i laureati iscritti alla cerimonia, che sarà seguita anche da numerosi familiari e amici, pronti a condividere questo momento di festa nella piazza simbolo della città.