GRADUATION DAY 2024 UNIVERSITÀ DI SIENA: FESTEGGIAMENTI IN PIAZZA DEL CAMPO

News inserita il 16-06-2024 - Attualità Siena

Per le laureate e i laureati dell'Ateneo senese

Pomeriggio di Festeggiamenti a Siena per i Nuovi Dottori e Dottoresse dell’Università di Siena

 

Ieri a Siena si è tenuta una grande festa per i nuovi laureati dell'Università di Siena, che hanno conseguito il titolo di laurea, triennale o magistrale, nell’ultimo anno accademico. L'evento, noto come Graduation Day, ha avuto luogo nella splendida cornice di Piazza del Campo, riunendo quasi 800 partecipanti e i loro familiari per celebrare questo importante traguardo.

Gli ospiti d’onore della giornata sono stati il campione olimpico e mondiale di nuoto, Massimiliano Rosolino, e la corrispondente del New York Times, Gaia Pianigiani. Entrambi hanno tenuto interventi ispiratori, insieme a Chiara Galgani, vice-presidente dell’associazione USiena Alumni.

La cerimonia è iniziata alle 17:00 con l'ingresso del corteo accademico che ha attraversato la piazza al suono delle chiarine. Il Rettore Roberto Di Pietra, insieme ai Direttori e alle Direttrici dei Dipartimenti universitari, ha dato il benvenuto ai presenti dal palco.

Il Rettore Roberto Di Pietra

Il Rettore ha aperto la cerimonia ringraziando tutti i partecipanti e le autorità presenti. Ha inoltre espresso gratitudine verso l'Amministrazione comunale di Siena per la collaborazione e l'uso della piazza. Nel suo discorso, ha sottolineato l'importanza del percorso accademico e ha esortato i laureati a portare avanti con impegno le competenze acquisite durante gli studi.

Il Sindaco di Siena Nicoletta Fabio

Il Sindaco ha rivolto un caloroso saluto ai nuovi laureati, sottolineando l'importanza del concetto di accoglienza e l'identità forte della città di Siena. Ha incoraggiato i giovani a considerare Siena come una seconda casa e a contribuire al futuro della comunità.

Massimiliano Rosolino

Rosolino ha condiviso la sua esperienza di atleta, evidenziando come lo sport insegni a ripartire dopo ogni vittoria e sconfitta. Ha paragonato questo al percorso universitario, esortando i laureati a vedere ogni sfida come un'opportunità di crescita.

Gaia Pianigiani

Pianigiani, laureata dell'Università di Siena, ha espresso il suo orgoglio di essere presente e ha augurato ai neo laureati di realizzare i loro sogni, proprio come lei è riuscita a fare grazie alla formazione ricevuta presso l'Ateneo.

Chiara Galgani

La Vice Presidente dell’Associazione USiena Alumni ha enfatizzato il valore del sacrificio e dell’impegno nel raggiungimento della laurea, definendo questo momento come un punto di partenza per nuovi progetti e sfide future.

Conclusione della Cerimonia

Il Rettore ha chiuso la cerimonia con un discorso toccante sulle difficoltà e le sconfitte come parte integrante del percorso verso il successo. Ha citato Leonard Cohen: "There is a crack in everything. That’s how the light gets in", per sottolineare l'importanza di affrontare e superare le difficoltà.

La cerimonia si è conclusa con la chiamata sul palco dei nuovi laureati per la consueta fotografia con il Rettore e i Direttori dei Dipartimenti, seguita dal lancio in aria del tòcco, simbolo del raggiungimento dell’importante traguardo. L'evento è stato accompagnato dal coro dell'Università di Siena, diretto dalla professoressa Elisabetta Miraldi, che ha allietato i presenti con un ricco programma musicale.

La giornata è stata un grande successo, unendo la comunità accademica in un simbolico abbraccio e celebrando il futuro promettente dei nuovi laureati dell'Università di Siena. (Foto)

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv