SIENA NOTIZIE NEWS

GIOSTRA DEL SARACINO: TUTTO PRONTO PER LA PROVACCIA E LA GARA

News inserita il 12-08-2015

 
Per Ferragosto l’atteso appuntamento in  Piazza Bargagli.
 


Per la Giostra del Saracino del prossimo 15 agosto sono già stati decisi gli abbinamenti tra contrade e giostratori, ma anche l’ordine di partenza, grazie alla Tratta dei bossoli, che si è svolta l’11 agosto. Tutto è pronto, dunque, per la gara che si svolgerà in piazza Bargagli. Dopo un primo esperimento, lo scorso 15 luglio, in Pian di Mengole, l’evento torna nel luogo consueto, come previsto. Ma non è escluso che Pian di Mengole diventi una sede definitiva. Prossimo appuntamento della Giostra è la provaccia di venerdì 14  (ore 18.00).
 
La gara sarà allo stesso orario  (ore 18.00), preceduta nel primo pomeriggio (ore 15.30) dal corteo storico per le vie cittadine. Intanto, questo è l’ordine di partenza delle contrade, che gareggeranno con questi fantini: San Bartolomeo con Claudio Rossi, veterano della Giostra, ma con una sola vittoria; San Martino con Guido Gentili, giovane più che promettente: ha già vinto una gara; Santissima Trinità presenta l’uomo da battere, Giacomo Perugini, trionfatore delle ultime due edizioni; Sant’Andrea schiera Francesco Fabbrizzi, ancora alla ricerca di una vittoria; San Lorenzo si affida al giovane Angelo Maria Pippi, che ha corso appena una giostra.
 
Il sorteggio della sequenza dei tentativi di cogliere l’anello, e la presentazione dei giostratori, è avvenuta nel corso di un grandioso spettacolo, che ha visto l’esibizione di sbandieratori e musici della Giostra, ma anche della compagnia del Drago Nero, con uno spettacolo dedicato al sacro Graal. L’elegante castello di Sarteano, costruito dai Senesi, ha fatto da scenario alla Tratta dei bossoli. Resta ora il clima di attesa, per una gara che si annuncia combattuta.

Per informazioni: 0578269204, www.sarteanoliving.com.

 

Galleria Fotografica

Web tv