Dall'11 al 17 novembre
World Prematurity Day 2023: eventi e iniziative dell'Aou Senese per sensibilizzare sul tema della prematurità
Il 17 novembre si celebra il World Prematurity Day, Giornata Mondiale della Prematurità, una manifestazione di portata globale osservata in oltre 100 Paesi. Questo evento è un’importante occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi legati alla prematurità, valorizzare il lavoro dei professionisti sanitari coinvolti e dare voce alle famiglie dei piccoli pazienti. Anche quest’anno, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese (Aou Senese), centro di riferimento per la cura dei neonati estremamente prematuri nell’area vasta sud-est, ha organizzato una serie di iniziative per informare e coinvolgere il pubblico su questo tema cruciale.
Formazione per i Professionisti: 11-13 Novembre
L’11 e il 12 novembre, presso il Policlinico Santa Maria alle Scotte, si terrà un corso teorico-pratico intitolato “La rianimazione del neonato prematuro e/o critico – Golden Minute”. Curato dai formatori della Terapia Intensiva Neonatale dell’Aou Senese, diretta dalla dottoressa Barbara Tomasini, il corso mira a fornire competenze specifiche sulla rianimazione e la gestione dei neonati prematuri nelle prime fasi di vita, quelle del “Golden Minute”. La formazione è aperta ai professionisti del Dipartimento della Donna e dei Bambini dell’Aou Senese e del Dipartimento Materno Infantile dell’Azienda USL Toscana sud-est.
Il 13 novembre seguirà un altro corso teorico-pratico dal titolo “La qualità in neonatologia: strategia NIDCAP. Igiene orale e segnali di disponibilità all’alimentazione orale”. Questo incontro, organizzato dal personale medico e infermieristico dell’Aou Senese, mette l’accento sull’importanza dell’alimentazione precoce al seno per i neonati pretermine, sottolineando l’impatto positivo che un’azione condivisa tra operatori sanitari può avere sulla relazione madre-neonato e sul benessere della famiglia.
Convegno Scientifico sulla Prematurità: 15 Novembre
Il 15 novembre sarà dedicato a un importante convegno scientifico dal titolo “Giornata Mondiale della Prematurità: accesso alle cure dei prematuri di qualità ovunque”. Organizzato in collaborazione tra il personale sanitario dell’Aou Senese e della rete delle cure neonatali, l’incontro si propone di approfondire il tema dell’equità nell’accesso alle cure di qualità per i neonati prematuri, un aspetto cruciale per la salute e il benessere a lungo termine di questi pazienti. Il convegno si terrà dalle 14 alle 19 nell’aula 10 del Complesso Didattico dell’Aou Senese.
Incontro di Lettura e Divertimento per le Famiglie: 16 Novembre
Nel pomeriggio del 16 novembre, dalle 16:30 alle 18:30, la Biblioteca degli Intronati di Siena in Via della Sapienza ospiterà l’evento “Nati per leggere”. Pensato per le famiglie dei neonati prematuri e aperto anche ad altri bambini, l’evento prevede letture animate a cura di Rosanna Merlini e momenti di gioco. Sarà un’occasione speciale per creare un clima di serenità e condivisione.
Giornata Mondiale della Prematurità: 17 Novembre
Il 17 novembre, giorno dedicato alla Giornata Mondiale della Prematurità, i piccoli pazienti ricoverati nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale riceveranno un dono speciale dall’associazione Cuore di Maglia-ODV: morbidi manufatti di lana, realizzati appositamente per i neonati prematuri, che offriranno un calore avvolgente simile a quello materno. Gli oggetti di lana, tra cui piccoli polipi le cui forme ricordano il cordone ombelicale, contribuiranno a ricreare un ambiente sicuro per i piccoli.
A partire dalle 15:30, l’associazione Coccinelle amici dei neonati ODV organizza una camminata solidale per le vie del centro di Siena, con partenza da Piazza Matteotti. L’iniziativa, finalizzata alla raccolta fondi per le esigenze dei neonati prematuri, prevede un percorso di 5 km.
A coronare la giornata, la facciata del lotto 4 del Dipartimento della Donna e dei Bambini dell’Aou Senese sarà illuminata di viola, in adesione alla campagna internazionale che prevede l’illuminazione di monumenti e ospedali per richiamare l’attenzione sulla prematurità.