L'assessore alla manutenzione delle aree verdi Magi: "Lavori attesi da anni"
Sono in dirittura d'arrivo i lavori nei giardini che si trovano accanto alla Basilica di San Domenico, a Siena. Il Comune sta portando avanti un intervento di riqualificazione che restituirà decoro e bellezza a un’area molto frequentata da turisti e cittadini, con un investimento di circa 14mila euro.
“È un intervento atteso da anni – ha spiegato l’assessora alla manutenzione del verde pubblico, Barbara Magi – che riqualifica uno spazio vicino a un luogo simbolico per la città, importante sia spiritualmente che culturalmente. Ogni anno qui passano migliaia di visitatori, e c’era davvero bisogno di rimettere a posto l’area”.
Il cantiere è partito lunedì 19 maggio e durerà ancora per poco, giusto il tempo necessario perché il nuovo prato attecchisca del tutto. I lavori hanno riguardato la preparazione del terreno, il movimento terra, la concimazione, la posa di compost verde e il ripristino dell’impianto di irrigazione. Quest’ultimo è stato completamente rinnovato: sarà possibile gestirlo anche da smartphone, per garantire un'irrigazione più efficiente e sostenibile.