"Felice di continuare, voglio togliermi delle soddisfazioni"
Gabriele Nelli sarà ancora il punto di riferimento dell’Emma Villas Siena nella prossima stagione di Serie A2. L’opposto toscano, nato a Lucca nel 1993, ha deciso di proseguire la sua avventura con la squadra senese dopo un'annata da protagonista, in cui ha messo a segno ben 535 punti. Una conferma importante per il club e per lo stesso Nelli, che ha trovato continuità e leadership nella sua prima stagione in A2, dopo undici anni in Superlega e tanti trofei conquistati soprattutto con Trento.
“Sono molto felice di restare – ha commentato Nelli –. La Serie A2 è un campionato sempre più competitivo, con squadre forti come Taranto, Brescia, Aversa. Ma anche noi saremo pronti: ci sarà un buon mix tra giocatori esperti e giovani talenti. Vogliamo partire forte già dalla preparazione e puntare su alcune delle nostre armi, come battuta e muro”.
Nonostante un inizio di stagione complicato da qualche problema fisico, Nelli si è subito ripreso, diventando un elemento fondamentale della squadra. La sua esperienza, unita al desiderio di fare bene, sarà un tassello prezioso per la nuova stagione.
Nel 2024/25 Nelli ritroverà anche Francesco Petrella, nuovo allenatore dell’Emma Villas, che in passato è stato il suo vice a Trento. “Conosco già coach Petrella, abbiamo lavorato insieme per due anni. È una persona precisa, ama lavorare bene e tenere ritmi alti. Ho parlato con lui e con il presidente Bisogno, e ho sentito quanto credono nel progetto. Per me, rappresentare la mia regione è un orgoglio. Sono carico e ho voglia di togliermi delle soddisfazioni”.
Il pensiero di Nelli torna anche alla scorsa stagione, chiusa con l’eliminazione in semifinale playoff. “C’è ancora rammarico per quella sconfitta – ha detto –. Avevamo battuto una squadra fortissima come Ravenna ai quarti e stavamo giocando un’ottima pallavolo. Nel girone d’andata abbiamo faticato un po’, e questo ci è costato caro. L’obiettivo ora sarà partire meglio e costruire fin da subito un gruppo solido”.