FRIDAYS FOR FUTURE, PRESIDIO IN PIAZZA MATTEOTTI A SIENA

News inserita il 22-09-2022 - Eventi Siena

Venerdì 23 settembre i giovani del FFF (Fridays For Future) saranno in piazza per lo sciopero globale per il clima. A Siena è convocato un presidio in Piazza Matteotti (dalle 10 alle 14). Il gruppo senese del movimento ambientalista invita tutti i cittadini a scendere in piazza e partecipare alla protesta, indetta a due giorni dalle elezioni politiche del 25 settembre.

''Non tutti sanno che il 2022 è l'anno europeo dei giovani'' - esordisce il portavoce di FFF Siena Manolo Zocco -; è proprio durante questo anno solare che veniamo chiamati a scegliere la nuova classe politica che governerà per i prossimi 5 anni. Eppure, anche in quest'annata, nessuno finora si è occupato veramente delle istanze dei più giovani: la platea politica che dovrebbe udirle, accoglierle, trasformarle in proposta e cambiamento, è vuota”.

''Abbiamo il disperato bisogno che la protezione ambientale e il contrasto al cambiamento climatico entrino prepotentemente in Parlamento. Abbiamo bisogno che le istituzioni ascoltino davvero il mondo scientifico. Abbiamo bisogno di rappresentanza e di speranza e tutto questo non è possibile senza partecipazione politica, indispensabile per restituire il potere decisionale alle comunità territoriali e alla società civile''.

"Invitiamo tutti i cittadini a scendere in piazza con noi per confrontarci su trasporti e mobilità, energia, lavoro, edilizia e povertà energetica, acqua".

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv